Luccio

Luccio ripieno al forno

Il luccio ripieno al forno è una tipica ricetta della cucina finlandese che riscopre la bontà di un pesce poco presente sulle nostre tavole.
I secondi
Difficoltà
Ricetta Facile
Preparazione
60 minuti
Cottura
30 minuti
Dosi
6 persone
Luccio
Ingredienti
  • 1 kg di luccio
  • 100 gr. di riso
  • 100 gr. di burro 
  • 100 gr. di prugne 
  • uovo
  • 1 spicchio di cipolla bianca 
  • Pangrattato q.b.
  • Farina 00 q.b.
  • Zucchero q.b.
  • Panna fresca liquida q.b.
  • Sale q.b.
Preparazione
  1. Sviscerate, squamate e lavate il luccio, salatelo. Lessate il riso.

  2. Preparate il ripieno: in un tegame sciogliete una noce di burro, rosolate la cipolla tritata, le prugne snocciolate, il riso sgocciolato e l'uovo sodo tritato. Fate insaporire per 5 minuti e farcite il pesce con il composto avendo cura di chiudere l'apertura con alcuni stecchini.

  3. Mettete il luccio in una teglia imburrata, spennellatelo con l'albume sbattuto, cospargetelo di pangrattato. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C. Appena il pesce comincia a prendere colore, versate un po' d'acqua bollente e portate a cottura. Ritirate il luccio dal forno.

  4. In un pentolino mettete mezzo cucchiaio di farina, diluitela con un po' del sugo di pesce e un po' d'acqua calda. Cuocete a fuoco basso mescolando. Quando il composto si è addensato, aggiungete un cucchiaio di prezzemolo tritato, un pizzico di zucchero e un po' di panna, mescolate, fate scaldare ancora 2 minuti e spegnete. Disponete il luccio sul piatto da portata e bagnatelo con il suo sugo. Servitelo su un letto di rucola fresca.

Fonte ricetta: www.buonissimo.it

Fonte immagine: www.rbth.com

Luccio
Esox lucius
Luccio

Valori nutrizionali

Carni molto magre e digeribili dal ridotto apporto calorico e con un buon contenuto proteico. Questa specie è ricca di minerali e vitamine, in particolare fosforo, selenio, vitamina D e vitamina B12, mentre è povera di sodio e colesterolo.
Energia (kcal)
81.00
Energia (kj)
337.00
Acqua (gr)
79.00
Proteine (gr)
18.70
Lipidi (gr)
0.60
Carboidrati (gr)
0.10
Omega-3
0.09
Colesterolo (mg)
34.00
Fosforo (mg)
220.00

"Pesce d'acqua dolce di grandi dimensioni. Il luccio è caratterizzato da una testa piuttosto grande rispetto al corpo, di forma allungata e schiacciata e da una bocca a "becco d'anatra", con robusti e acuminati denti. La sua colorazione varia a seconda dell'habitat."

Mesi di acquisto consigliati

Pesca

Lo trovi tutto l'anno, in particolare da ottobre a marzo. Se vuoi fare un acquisto sostenibile, prediligi i mesi da giugno a dicembre: il prodotto è comunque disponibile, ma fuori dal suo periodo di riproduzione.

Acquacoltura

Lo trovi tutto l'anno di acquacoltura
Rischio specie
Nd
Taglia minima
40 cm
Qualità carni
Ottime
Carni gustose. Si presentano bianche, piuttosto asciutte e sode, ma ricche di lische
Presenza lische
Alta
Uso in cucina
Al forno
Arrosto
Bollito
Fritto
In umido
Ricetta Facile

Luccio ripieno al forno

Il luccio ripieno al forno è una tipica ricetta della cucina finlandese che riscopre la bontà di un pesce poco presente sulle nostre tavole.
Scopri
Ricetta Facile

Luccio alla Gardesana

Il Luccio alla Gardesana è un piatto tipico della zona del Lago di Garda. Il pesce ha un gusto molto intenso e in questa ricetta viene sublimato da…
Scopri
Ricetta Intermedia

Kiwi luccio in oliocottura

Una ricetta resa inaspettata e curiosa dalla presenza del kiwi, ma non fatevi ingannare: qui c'è tutto il gusto e la bontà della cucina italiana.
Scopri