Rombo Chiodato

Filetti di rombo con cipollotti in agrodolce

Il rombo è una tipologia di pesce sempre molto apprezzato, di buona digeribilità, con pochi grassi e molte proteine, ricco di calcio e di fosforo, con carni delicate e compatte che si prestano a mille utilizzi. In questo caso viene fritto nel burro e abbinato a una nota agrodolce data dai cipollotti.
I secondi
Difficoltà
Ricetta Intermedia
Preparazione
20 minuti
Cottura
15 minuti
Dosi
4 persone
Filetti Rombo
Ingredienti
  • 800 gr. di rombo già sfilettato
  • 150 gr. di cipollotti già puliti
  • 60 gr. di pancarré grattugiato
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di aceto bianco
  • 20 gr. di zucchero semolato
  • 40 gr. di sesamo
  • Farina 00 q.b.
  • Burro q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
Preparazione
  1. Salate i filetti di rombo, infarinateli leggermente, passateli nelle uova sbattute, quindi nel pancarré grattugiato e precedentemente mescolato con il sesamo. In una pentola ben calda fate sciogliere una generosa noce di burro e friggete i filetti di rombo impanati.
     
  2. Nel frattempo rosolate nel burro i cipollotti tagliati a metà nel verso lungo, spolverizzateli con un po' di zucchero, versate poi l'aceto facendolo sfumare; aggiungete un dito d'acqua e lasciate cuocere lentamente per una decina di minuti, aggiustando di sale e di pepe.
     
  3. A cottura ultimata ponete il rombo e i cipollotti su un bel piatto e condite con il fondo di cottura. Servite ben caldi.

Vedi la preparazione sul nostro canale di YT

Rombo Chiodato
Psetta maxima
Rombo Chiodato

Valori nutrizionali

Carni magre e digeribili ad elevato contenuto proteico e ridotto apporto calorico. Specie ricca di minerali e vitamine, in particolare magnesio, fosforo, selenio, iodio, vitamina B12 e niacina. Bassi i livelli di sodio e colesterolo. Fra gli acidi grassi si evidenzia un’elevata percentuale di acidi grassi polinsaturi omega-3 a lunga catena.
Energia (kcal)
82.00
Energia (kj)
342.00
Acqua (gr)
79.50
Proteine (gr)
16.30
Lipidi (gr)
1.30
Carboidrati (gr)
1.20
Omega-3
0.50
Colesterolo (mg)
70.00
Fosforo (mg)
264.00
Pesce dal corpo piatto e romboidale. Gli occhi sono a sinistra e la pelle del lato superiore presenta tubercoli ossei. Il colore è cangiante, dal marrone al bruno-grigio. Il lato inferiore di colore biancastro.

Mesi di acquisto consigliati

Pesca

Lo trovi tutto l'anno, in particolare da ottobre ad aprile. Se vuoi fare un acquisto sostenibile, prediligi i mesi da giugno a novembre: il prodotto è comunque disponibile, ma fuori dal suo periodo di riproduzione.

Acquacoltura

Lo trovi tutto l'anno di acquacoltura
Rischio specie
In pericolo
Taglia minima
25 cm
Qualità carni
Eccellenti
Carni delicate e gustose, molto ricercate
Presenza lische
Bassa
Uso in cucina
Arrosto
Al forno
In umido
Al vapore
Fritto
Al salto