Vongola Verace

Spaghetti alle vongole

LE RICETTE DI RENATA BRIANO
Renata ci propone un classico dei piatti di mare all'italiana, una spaghettata che mette d'accordo tutti a tavola. Ospite d'onore? La Vongola Verace.
I primi
Difficoltà
Ricetta Facile
Preparazione
35 minuti + 2 ore di riposo
Cottura
20 minuti
Dosi
4 persone
sale bianco
Spaghetti alle vongole Briano
Ingredienti
  • 600 gr. di vongole fresche
  • 320 gr. di spaghetti
  • 30 gr. d'olio Evo
  • ½ spicchio d'aglio
  • 50 ml di vino bianco
  • Prezzemolo fresco q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
Preparazione
  1. Spurgate le vongole mettendole a bagno in una bacinella di acqua fredda per un paio d’ore e, di tanto in tanto, scuotetele forte verso le pareti della bacinella e cambiate l’acqua. Lavatele, infine, sotto l’acqua corrente in uno scolapasta.
     
  2. Scaldate nella padella grande, l’olio con l’aglio. Quando è caldo gettate le vongole e bagnate subito con vino bianco, chiudete con il coperchio e cuocete a fuoco alto fino a quando le vongole si apriranno.
     
  3. Terminata la cottura, prendete i molluschi con una schiumarola e metteteli nello scolapasta, filtrate il fondo di cottura in uno wok a parte.
     
  4. Lasciate raffreddare leggermente le vongole e poi estraete il mollusco dalle valve. Tenetene qualcuna con il guscio e mettetela da parte.
     
  5. Tritate il prezzemolo, lavatelo e strizzatelo.
     
  6. Nel frattempo, cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolate molto al dente e saltate nel wok con il fondo di cottura delle vongole in modo che questo si riduca e la pasta rilasci l’amido.
     
  7. Aggiungete le vongole, intere e sgusciate. Saltate ancora 1 minuto. Se risultasse troppo asciutta, bagnate con l’acqua di cottura della pasta.
     
  8. Aggiungete il prezzemolo tritato e, se vi va, una spruzzata di pepe. Servite subito.

Renata Briano è una delle più affermate Food Blogger dello scenario nazionale: in questa sezione di Hello Fish ci propone una serie di ricette dedicate ai prodotti sostenibili e di qualità dell’acquacoltura, in costante equilibrio fra tradizione e innovazione. Un’ulteriore prova della straordinaria capacità di Renata nel coniugare impegno sociale e passione per la cucina.

Sezione realizzata in collaborazione con
API - ASSOCIAZIONE PISCICOLTORI ITALIANI (www.acquacoltura.org).

Vongola Verace
Ruditapes decussatus / philippinarum
Vongola Verace

Valori nutrizionali

Buon contenuto proteico, basso tenore lipidico, con tipici andamenti stagionali. L’apporto calorico di una porzione da 100 g è molto basso. La frazione lipidica si caratterizza per un’elevata percentuale di acidi grassi polinsaturi, in particolare gli omega-3 a lunga catena EPA e DHA, ed un basso tenore in acidi grassi saturi e colesterolo. Elevato apporto di minerali, in particolare fosforo, ferro, calcio, magnesio, zinco e selenio. Il tenore in sodio è piuttosto elevato. Ottima fonte di vitamina B12.
Energia (kcal)
72.00
Energia (kj)
302.00
Acqua (gr)
82.50
Proteine (gr)
10.20
Lipidi (gr)
2.50
Carboidrati (gr)
2.20
Omega-3
0.36
Colesterolo (mg)
50.00
Fosforo (mg)
169.00

Mollusco bivalve di dimensioni sono maggiori rispetto alla vongola comune, dalla quale si distingue per i cerchi più serrati della superficie esterna ed una forma lievemente più allungata. La colorazione esterna è biancastra o bruno chiara, con sfumature anche giallastre, e striature scure, nonchè macchie sempre scure.

Mesi di acquisto consigliati

Pesca

Lo trovi tutto l'anno come prodotto d'acquacoltura.

Acquacoltura

La trovi tutto l'anno di acquacoltura
Rischio specie
Nd
Taglia minima
2,5 cm
Qualità carni
Eccellenti
Carni eccellenti, molto apprezzate dai consumatori
Presenza lische
Nulla
Uso in cucina
Al vapore
Arrosto
Crudo
Forno
Fritto
In umido
Ricetta Facile

Zuppa di vongole

LE RICETTE DI CARLO CAMBI Carlo ci propone un modo gustoso e rapido per servire agli amici un piatto di dolci vongole, per portare a tavola tutto il…
Scopri
Ricetta Facile

Pasta con le vongole

LE RICETTE DI CARLO CAMBI Carlo ci propone una preprazione che è il massimo della semplicità, ma anche il massimo del sapore di mare, un classico!
Scopri
Ricetta Facile

Spaghetti alle vongole

LE RICETTE DI RENATA BRIANO Renata ci propone un classico dei piatti di mare all'italiana, una spaghettata che mette d'accordo tutti a tavola…
Scopri