Cozza o Mitilo
Spaghetti alla crema di cozze
Una ricetta davvero accattivante e originale, questa che vi proponiamo: non a caso non è la solita pasta con le cozze, ma il sapore di questo mollusco viene sottolineato da una cremina che dovrà essere accuratamente messa sul fondo del piatto. Ciò aiuterà ad avere un condimento più omogeneo che amalgamerà il tutto.
I primi
Difficoltà
Ricetta Facile
Preparazione
40 minuti
Cottura
25 minuti
Dosi
4 persone




Ingredienti
- 320 gr. di spaghetti
- 500 gr. di cozze (da pulire)
- 1 manciata di Parmigiano-Reggiano grattugiato
- 1 patata già pelata
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- ½ cipolla
- 1 spicchio d'aglio
- 1 peperoncino
- Erba cipollina q.b.
- 1 spolverata di prezzemolo
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.


Preparazione
- Pulite le cozze dai residui attaccati al guscio e dal filamento legato alla valva, lavatele e mettetele in una pentola con un dito di acqua per farle aprire.
- Nel frattempo fate soffriggere in un po' d'olio extravergine d'oliva, la cipolla tritata e poi la patata tagliata a cubetti.
- Sfumate quindi con il vino, lasciate evaporare e aggiungete l'acqua (filtrata) delle cozze per portare a cottura la patata, aggiustando di sale.
- Unite le cozze, l'erba cipollina, fate andare a fuoco basso per un paio di minuti. A questo punto frullare il tutto e lasciate da parte.
- Contemporaneamente portate a bollore l'acqua salata, buttate gli spaghetti, che verranno scolati non appena si saranno piegati. Fate soffriggere nell'olio l'aglio con il peperoncino, unite gli spaghetti e finite la cottura aggiungendo l'acqua delle cozze filtrata e in ultimo una manciata di Parmigiano-Reggiano grattugiato.
- Infine, versate su ogni piatto fondo una bella cucchiaiata di crema alle cozze, adagiate sopra gli spaghetti a nido e decorate con prezzemolo tritato.
Segui la peparazione su YT
Fonte immagine: blog.giallozafferano.it

Cozza o Mitilo
Mytilus galloprovincialis


Valori nutrizionali
"Profilo chimico-nutrizionale caratterizzato da buon contenuto proteico e tenore lipidico molto basso, comunque soggetto a variabilità stagionale. La frazione lipidica si caratterizza per una prevalenza di acidi grassi polinsaturi omega-3 a lunga catena. Basso il contenuto di grassi saturi e colesterolo. I mitili hanno una componente di carboidrati, rappresentata dal glicogeno, che contribuisce alle particolari proprietà organolettiche delle carni. L’apporto calorico di una porzione da 100 g è molto basso. Elevato apporto di minerali, in particolare fosforo, ferro, iodio, rame , selenio. Ottima fonte di vitamina B12. Buono l’apporto di zinco e biotina. I livelli di sodio sono piuttosto elevati rispetto ad altri prodotti della pesca."
Energia (kcal)
62.00
Energia (kj)
259.00
Acqua (gr)
82.90
Proteine (gr)
8.60
Lipidi (gr)
1.60
Carboidrati (gr)
3.30
Omega-3
0.36
Colesterolo (mg)
29.00
Fosforo (mg)
236.00
Mollusco bivalve con conchiglia ovale, allungata e triangolare. È di colore nero violaceo con riflessi castani.
Guida al consumo
Mesi di acquisto consigliati
Pesca
La trovi tutto l'anno, in particolare da aprile a settembre. L'acquisto è sempre sostenibile perché la specie si riproduce tutto l'anno.
Acquacoltura
La trovi tutto l'anno di acquacoltura
Rischio specie
Nd
Taglia minima
5 cm
Qualità carni
Eccellenti
Carni dal sapore intenso e deciso, molto apprezzate
Presenza lische
Nulla
Uso in cucina
Arrosto
Forno
In umido
Crudo
Zuppa di ceci, cozze e vongole
Altro modo per utilizzare le cozze con le vongole, soprattutto nella brutta stagione, quando le basse temperature richiamano ricette calde come le…
Scopri
Ricetta Facile
Tortiglioni con zucchine e cozze
Questo piatto richiama l'estate, quando le cozze sono belle corpose e le zucchine sono di stagione. Proponetele anche ai più piccoli e vedrete che il…
Scopri
Ricetta Intermedia
Tiella di riso con patate e cozze
Basterebbe dire tiella (pentola) per far capire di quale ricetta si tratti, ma per chi non è della Puglia questo piatto potrebbe risultare…
Scopri
Ricetta Facile
Cozze al gratin
Le cozze possono essere cucinate in tanti modi e ogni ricetta ha varianti che cambiano da paese a paese. Questo è uno dei procedimenti più apprezzati!
Scopri
Ricetta Facile
Cozze su vellutata di piselli
Un matrimonio, quello tra le cozze e i piselli, che trova molti consensi nei palati odierni. Tra l'altro, la cozza è sempre più apprezzata e…
Scopri
Ricetta Facile
Gnocchetti di patate con crema di melanzane e cozze
Un primo piatto molto gustoso soprattutto se preparato d'estate, quando le melanzane sono di stagione: l'incontro tra l'orto e il mare darà certa…
Scopri
Ricetta Facile
Pasta e fagioli con le cozze
Niente di più tradizionale della pasta e fagioli, ma in una speciale variante: le cozze. In questo caso non siate parsimoniosi con l'olio, che…
Scopri
Ricetta Facile
Spaghetti alla crema di cozze
Una ricetta davvero accattivante e originale, questa che vi proponiamo: non a caso non è la solita pasta con le cozze, ma il sapore di questo…
Scopri
Ricetta Facile
Spigola ai frutti di mare con mirto e rosmarino
Una ricetta succulenta e robusta per il pesce bianco, caratteristico per la sua carne magra ma assai ricca di proteine e minerali. È un vero trionfo…
Scopri