Cozza o Mitilo

Spaghetti alla crema di cozze

LE RICETTE DI CARLO CAMBI
Carlo ci propone una ricetta davvero accattivante e originale: non a caso non è la solita pasta con le cozze, ma il sapore di questo mollusco viene sottolineato da una cremina che dovrà essere accuratamente messa sul fondo del piatto.
I primi
Difficoltà
Ricetta Facile
Preparazione
40 minuti
Cottura
25 minuti
Dosi
4 persone
Parmigiano o Grana
pasta
Ingredienti
  • 320 gr. di spaghetti
  • 500 gr. di cozze (da pulire)
  • 1 manciata di Parmigiano-Reggiano grattugiato
  • 1 patata già pelata
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • ½ cipolla
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 peperoncino
  • Erba cipollina q.b.
  • 1 spolverata di prezzemolo
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Sale q.b.
Preparazione
  1. Pulite le cozze dai residui attaccati al guscio e dal filamento legato alla valva, lavatele e mettetele in una pentola con un dito di acqua per farle aprire.
     
  2. Nel frattempo fate soffriggere in un po' d'olio extravergine d'oliva, la cipolla tritata e poi la patata tagliata a cubetti.
     
  3. Sfumate quindi con il vino, lasciate evaporare e aggiungete l'acqua (filtrata) delle cozze per portare a cottura la patata, aggiustando di sale. 
     
  4. Unite le cozze, l'erba cipollina, fate andare a fuoco basso per un paio di minuti. A questo punto frullare il tutto e lasciate da parte.
     
  5. Contemporaneamente portate a bollore l'acqua salata, buttate gli spaghetti, che verranno scolati non appena si saranno piegati. Fate soffriggere nell'olio l'aglio con il peperoncino, unite gli spaghetti e finite la cottura aggiungendo l'acqua delle cozze filtrata e in ultimo una manciata di Parmigiano-Reggiano grattugiato. 
     
  6. Infine, versate su ogni piatto fondo una bella cucchiaiata di crema alle cozze, adagiate sopra gli spaghetti a nido e decorate con prezzemolo tritato.

 

Carlo Cambi è un noto giornalista toscano, autore, conduttore televisivo e grande appassionato di cucina.
In questa sezione ci propone una serie di ricette italiane dedicate alla scoperta del patrimonio culinario del Belpaese, valorizzando così le specie ittiche più famose dei territori, ma anche quelle dimenticate.

Guarda la preparazione sul nostro canale YT

Cozza o Mitilo
Mytilus galloprovincialis
Cozza o Mitilo

Valori nutrizionali

"Profilo chimico-nutrizionale caratterizzato da buon contenuto proteico e tenore lipidico molto basso, comunque soggetto a variabilità stagionale. La frazione lipidica si caratterizza per una prevalenza di acidi grassi polinsaturi omega-3 a lunga catena. Basso il contenuto di grassi saturi e colesterolo. I mitili hanno una componente di carboidrati, rappresentata dal glicogeno, che contribuisce alle particolari proprietà organolettiche delle carni. L’apporto calorico di una porzione da 100 g è molto basso. Elevato apporto di minerali, in particolare fosforo, ferro, iodio, rame , selenio. Ottima fonte di vitamina B12. Buono l’apporto di zinco e biotina. I livelli di sodio sono piuttosto elevati rispetto ad altri prodotti della pesca."
Energia (kcal)
62.00
Energia (kj)
259.00
Acqua (gr)
82.90
Proteine (gr)
8.60
Lipidi (gr)
1.60
Carboidrati (gr)
3.30
Omega-3
0.36
Colesterolo (mg)
29.00
Fosforo (mg)
236.00

Mollusco bivalve con conchiglia ovale, allungata e triangolare. È di colore nero violaceo con riflessi castani.

Mesi di acquisto consigliati

Pesca

La trovi tutto l'anno, in particolare da aprile a settembre. L'acquisto è sempre sostenibile perché la specie si riproduce tutto l'anno.

Acquacoltura

La trovi tutto l'anno di acquacoltura
Rischio specie
Nd
Taglia minima
5 cm
Qualità carni
Eccellenti
Carni dal sapore intenso e deciso, molto apprezzate
Presenza lische
Nulla
Uso in cucina
Arrosto
Crudo
Forno
In umido
Ricetta Facile

Spaghetti alla crema di cozze

LE RICETTE DI CARLO CAMBI Carlo ci propone una ricetta davvero accattivante e originale: non a caso non è la solita pasta con le cozze, ma il sapore…
Scopri
Ricetta Facile

Zuppa di cozze

Un classico della cucina marinara, per un gusto in grado di conquistare tutti con la sua semplice bontà.
Scopri
Ricetta Facile

Zuppetta di cozze e vongole

LE RICETTE DI RENATA BRIANO Renata ci propone una preparazione da gustare a tu per tu con i frutti di mare, un piatto della tradizione marinara da…
Scopri