UN OCCHIO SULLA SPECIE

Anno nuovo, specie nuova con Hello Fish! e oggi lo facciamo alla scoperta del Calamaretto o nome scientifico Alloteuthis media, un mollusco noto in Sicilia dove è amato e pescato, ma soprattutto consumato (anche come cruditè!).

Parliamo di un cefalopode di piccole dimensioni caratterizzato dalla presenza di dieci tentacoli, di cui due più lunghi e, data la somiglianza col Calamaro, spesso il Calamaretto viene confuso con quest'ultimo.

Riguardo alla colorazione, parliamo di un mollusco con tonalità sul rosa chiaro, con sfumature di bianco e solitamente puntellato da alcune macchie più scure; le dimensioni, infine, sono modeste, in quanto si aggirano sui 3-7 cm, con alcuni esemplari che raggiungono anche i 14 cm.

 

cALAMARETTI
Un dettaglio ravvicinato mostra la particolare colorazione del Calamaretto.

SCEGLIAMO L'ACQUISTO SOSTENIBILE

Segnalata dall'IUCN (International Union for Conservation of Nature) come non a rischio imminente, acquistare il Calamaretto nel momento giusto e con metodi di cattura nel rispetto del suo habitat è un gesto sostenibile ed è possibile anche con quelli della Piccola Pesca Artigianale, per esempio con lenze e reti da posta.

Se vuoi fare un acquisto responsabile, scegli di portare a tavola questo mollusco tra ottobre a gennaio: in questo modo è comunque disponibile, ma fuori dal suo periodo di riproduzione.

Calamaretto
Alcuni piccoli calamaretti nuotano a pochi giorni dalla schiusa delle uova.

SCOPRI IL CALAMARETTO A TAVOLA!

Questa specie presenta carni magre e con un buon contenuto proteico, al pari degli altri cefalopodi. Nonostante il ridotto tenore lipidico, una normale porzione è in grado di apportare la quantità media giornaliera raccomandata di acidi grassi polinsaturi omega-3 a lunga catena. Elevato è il contenuto di colesterolo, cui si accompagna tuttavia un basso contenuto di grassi saturi. Fonte di minerali (in particolare selenio, rame, zinco, fosforo) e vitamine (in particolare B6 e B12).

Il Calamaretto si presta solo ad alcuni tipi di cottura, simili a quelle del suo parente Calamaro, tra cui troviamo in particolare quelle al forno, bollite, arrosto o in umido.

Se vuoi provare una ricetta a base di questa specie dal nostro ricettario, prova questa delicata preparazione a base di Calamaretti e patate:

Ricetta calamaretto
Calamaretti con tortino di patate e spinaci.

Cerchi un'alternativa a questa specie? Prova il Calamaro!

Anche il gusto vuole la sua parte: scopri le nostre ricette nella sezione dedicata.

Vuoi approfondire? Cerca il Calamaretto nelle nostre schede sulle specie!