ALLA SCOPERTA DELLA SPECIE

L’Aguglia, o nome scientifico Belone belone, è un pesce azzurro poco noto - ma particolarmente diffuso nel Mar Mediterraneo - che connubia ottime qualità dal punto di vista nutrizionale, grande disponibilità sui banchi ittici e prezzi decisamente economici.

Dalla forma estremamente allungata e compressa, l'Aguglia è di un colore blu scuro sul dorso e argenteo sui fianchi. La mascella, particolarmente pronunciata, somiglia a un lungo becco, la quale anticipa il resto del corpo; come misure, raggiunge tendenzialmente la lunghezza media di 45 cm, ma può tranquillamente arrivare agli 80 cm e a un peso superiore al chilogrammo.

Una sua particolarità è la passione per le fonti luminose, per questo motivo la si trova spesso a nuotare sul pelo dell’acqua, appena sotto la superficie marina, dove ama nascondersi e celarsi tra le onde.

Aguglia
Un cesto con alcuni esemplari di Aguglia freschissimi, appena pescati.

CURIOSA LA DEPOSIZIONE DELLE UOVA E IL COLORE DELLE OSSA

Le uova dell’Aguglia sono note per essere fra le più grandi di tutti i pesci e per non galleggiare in acqua, per questo motivo vengono ancorate alle alghe utilizzando lunghi filamenti, dove restano attaccate fino alla schiusa.

In alcune zone d'Italia, tra cui la Liguria, questa specie era un tempo considerata velenosa a causa della colorazione verde dello scheletro (dovuta alla presenza di una varietà di pigmento biliare, la biliverdina), mentre in Sicilia è ben nota e apprezzata, dove i pescatori locali la chiamano "augghia".

SCEGLIAMO L'ACQUISTO SOSTENIBILE

Segnalata dall'IUCN (International Union for Conservation of Nature) come specie non a rischio, questo pesce è largamente presente nelle acque italiane, dove è reperibile anche a filiera corta e portato a riva sia dalla pesca industriale che dalla piccola pesca artigianale, soprattutto con le reti da posta.

Se vuoi fare un acquisto sostenibile, scegli di portare a tavola l'Aguglia nei mesi tra giugno e dicembre: in questo modo, è comunque disponibile, ma fuori dal suo periodo di riproduzione.

Aguglia 2
Un dettaglio sul lungo becco dell'Aguglia.

SCOPRI L'AGUGLIA A TAVOLA

Specie magra, è un'ottima fonte di proteine ad elevato valore biologico e acidi grassi polinsaturi omega-3 a lunga catena. Buono l’apporto di vitamina D tanto quanto quello delle vitamine del gruppo B, in particolare B6, B12 e acido pantotenico; ricca, infine, di minerali, fra cui in particolare fosforo, rame e selenio, apporta bassi quantitativi di sodio, colesterolo e grassi saturi.

Parlando di preparazioni, le sue carni magre si adattano davvero a qualsiasi ricetta: alla griglia, al forno, in umido, con le patate o nei brodetti, ma se vuoi provare qualcosa di più elegante, si può scegliere la nostra ricetta dedicata: Aguglia alla cipolla proposta da Carlo Cambi.

Cerchi un'alternativa a questa specie? Prova il Luccio di mare o il Pesce Sciabola!

Anche il gusto vuole la sua parte: scopri le nostre ricette nella sezione dedicata.

Vuoi approfondire? Cerca l'Aguglia nelle nostre schede sulle specie!