UN OCCHIO SULLA SPECIE

La settimana della rubrica sulle specie ittiche di Hello Fish! comincia come un pesce che ama mimetizzarsi sui fondali non sempre presente sulle tavole degli italiani, ma dal valore assoluto: lo Scorfano o nome scientifico Scorpaena scrofa.

Riguardo all'aspetto fisico, notiamo che è una specie dalla testa è massiccia e spinosa, ricoperta (come il resto del corpo) da aculei, alcuni dei quali velenosi. Generalmente il suo colore è rosso, ma in natura assume tonalità anche rosa, brune o giallo zolfo, il che lo rendono estremamente “mimetico”. Tendenzialmente raggiunge i 50 cm massimo di lunghezza per 3-4 kg di peso.

SCORFANO
Un notevole esemplare di Scorfano giace sul fondale.

UN PESCE VORACE CHE NON TEME IL GIORNO

Differentemente da molti pesci, lo Scorfano è un predatore estremamente vorace che non disdegna le ore diurne per andare a caccia, ma non solo: pensate che, per mimetizzarsi meglio, questo pesce ha sviluppato la capacità di cambiare colore in circa 15 minuti e adattandosi facilmente alle tonalità del fondale marino, dove aspetta paziente le sue prede prima di cacciarlo.

SCEGLIAMO L'ACQUISTO SOSTENIBILE

Segnalata dall'IUCN (International Union for Conservation of Nature) come non a rischio imminente, acquistare lo Scorfano nel momento giusto e con metodi di cattura nel rispetto del suo habitat è un gesto sostenibile ed è possibile anche con quelli della Piccola Pesca Artigianale, per esempio con lenze, nasse e cestelli e reti da posta.

Se vuoi fare un acquisto responsabile, scegli di portare a tavola questo pesce tra settembre a febbraio: in questo modo è comunque disponibile, ma fuori dal suo periodo di riproduzione.

Scorfano 2
La perfetta mimetizzazione dello Scorfano sul fondale.

SCOPRI LO SCORFANO A TAVOLA!

Questa specie presenta carni molto magre e saporite, ricche di proteine, minerali e vitamine (in particolare fosforo, iodio e selenio) e povere di sodio. Ridotto è il contenuto di colesterolo, mentre fra gli acidi grassi prevalgono i polinsaturi omega-3 a lunga catena EPA e DHA.

La Scorfano si adatta solo ad alcuni tipi di cottura, tra cui troviamo in particolare quelle al forno, bollite o in umido.

Se vuoi provare una ricetta a base di Scorfano dal nostro ricettario, scopri la preparazione morbida e delicata dal ricettario Hello Fish!:

Ricetta scorfano
Mousse di Scorfano.

Anche il gusto vuole la sua parte: scopri le nostre ricette nella sezione dedicata.

Vuoi approfondire? Cerca lo Scorfano nelle nostre schede sulle specie!