Scopri le altre specie

Rombo Chiodato

(Psetta maxima)

Pesce

Pesce dal corpo piatto e romboidale. Gli occhi sono a sinistra e la pelle del lato superiore presenta tubercoli ossei. Il colore è cangiante, dal marrone al bruno-grigio. Il lato inferiore di colore biancastro.

Rombo Chiodato
Diffusione internazionale

Oceano Atlantico orientale, dalla Norvegia al Marocco, Mar Mediterraneo

Diffusione nelle nostre acque

Tutti i mari italiani

Pesca Professionale Piccola Pesca Artigianale Allevamento
Attrezzi Attrezzi Tipo di allevamento
Reti a strascico, Palangari Lenze Acque Marine (Terraferma)

Stagionalità


Energia (kcal)
81,00
Proteine (gr)
16,30
Lipidi (gr)
1,30
Carboidrati (gr)
1,20
Colesterolo (mg)
0,00
Fosforo (mg)
0,00
Omega-3
0,00
Qualità carni
  • Eccellenti

Carni delicate e gustose, molto ricercate

Rischio specie
  • In pericolo
Mesi di riproduzione specie
Mesi di acquisto consigliati

Lo trovi tutto l'anno, in particolare da ottobre ad aprile. Se vuoi fare un acquisto sostenibile, prediligi i mesi da giugno a novembre: il prodotto è comunque disponibile, ma fuori dal suo periodo di riproduzione.

Taglia minima
25 cm
Presenza lische
  • Bassa
Uso in cucina
Fritto / In Umido / Arrosto / Al Vapore / Al Forno / Al Salto
Ricette
Antipasti, Primi, Secondi
Boreto di rombo

Il boreto può essere fatto seguendo sempre la stessa procedura utilizzando altri tipi di pesce come la spigola o l'orata, oppure può essere anche misto; di fatto, è un brodetto che per la sua ricchezza può essere considerato anche un piatto unico. Sicuramente si..

Che rombo!

Pulite il pesce, lavatelo, asciugatelo e salatelo dentro e fuori. Tostate i pinoli in un padellino con po’ d’olio finché non siano dorati.

Costoletta di rombo impanata alla birra con erbe strascinate

Un modo insolito e davvero molto goloso di preparare una cotoletta di rombo di sicuro effetto. I processi e gli ingredienti devono essere presi alla lettera per poter ottenere il massimo del risultato. Fate attenzione a impiattare con eleganza e cura.

Filetti di rombo con cipollotti in agrodolce

Il rombo è una tipologia di pesce sempre molto apprezzata, di buona digeribilità, pochi grassi e molte proteine, ricco di calcio e di fosforo, con carni delicate e compatte che si prestano a mille utilizzi. In questo caso viene fritto nel burro e abbinato a una nota agrodolce data dai..

Guazzetto di pesce

In questo guazzetto, dove gli ingredienti fondamentali sono la spigola e il rombo, trovate anche lo zafferano, che dona una particolare colorazione al piatto.

Riso al rombo e limone

Sembrerebbe una ricetta facilissima e veloce, in realtà richiede la disponibilità di diversi ingredienti, la pazienza di cuocere a dovere il riso e soprattutto la cura nell'impiattare il tutto. Ma la gratificazione all'occhio e al palato sarà certa.

Rombo ai carciofi

In questo secondo piatto si abbina il pesce non solo ai sapori dell'orto, ma anche a un'eccellenza enologica (in molti piatti di mare il vino è un ingrediente fondamentale) come la Vernaccia di Oristano. Lo zafferano, infine, conferisce una nota del tutto particolare sia al palato sia..

Rombo al forno con patate

Molti sono i pesci declinati nella ricetta al forno con le patate; in questo caso si tratta del rombo, delicatissimo, prezioso e dal sapore indimenticabile. Per di più è ricco di sali minerali, quali calcio e fosforo, ha un buon tenore in proteine e pochi grassi. È molto..

Rombo al vapore con aneto e zucca in agrodolce

Questa ricetta è pensata per chi vuole preparare un piatto molto particolare proprio con il rombo, abbinandolo a un dolceforte di zucca. Il periodo migliore è sicuramente l'autunno quando questo ortaggio dà il massimo in proprietà nutrizionali; non a caso la zucca..

Rombo alle nocciole e timo con tortino di finocchi al Parmigiano-Reggiano

Strepitosa questa ricetta che abbina audacemente il rombo alle nocciole, accompagnandolo con una verdura dal sapore peculiare. Il profumo del timo, poi, lega e armonizza il tutto.

Rombo in crosta di pistacchi con julienne di carciofi su crema di rape rosse

Sarete sedotti da questa ricetta straordinaria: un secondo classico ma rivisitato con costumata e raffinata creatività. Vi consigliamo, per comodità, di utilizzare le rape precotte vendute sottovuoto.

Scaloppina di rombo con lenticchie di Colfiorito e spuma di curry

Non proprio una ricetta di semplicissima esecuzione, ma il risultato finale sarà altrettanto complesso come il procedimento. Il curry, poi, richiama mondi lontani e, mescolato con il latte, dona quel quid in più al rombo. Non abbiate fretta e mettetevi ai fornelli con l'intento di..