Scopri le altre specie

Salmone

(Salmo salar)

Pesce

Pesce dal corpo allungato con muso ricurvo nella parte superiore. Il colore del corpo grigio argenteo con macchie puntiformi scure.

Salmone
Diffusione internazionale

Oceano Atlantico occidentale, Oceano Atlantico orientale, dal Mare di Barents al Portogallo

Diffusione nelle nostre acque

Assente

Pesca Professionale Piccola Pesca Artigianale Allevamento
Attrezzi Attrezzi Tipo di allevamento
Reti a strascico - - - Gabbie Marine

Stagionalità di pesca

Si pesca tutto l'anno, in particolare da febbraio a ottobre

Mesi di riproduzione specie

Si riproduce tra ottobre e dicembre

Specie ad elevato contenuto lipidico, ottima fonte di proteine ad acidi grassi polinsaturi omega-3, minerali e vitamine, in particolare fosforo, iodio selenio, vitamina D e vitamine del gruppo B. Bassi livelli di sodio e colesterolo.

Energia (kcal)
186,00
Acqua (gr)
68,00
Proteine (gr)
18,40
Lipidi (gr)
12,00
Carboidrati (gr)
1,00
Colesterolo (mg)
55,00
Fosforo (mg)
280,00
Omega-3
2,08

Mesi di acquisto consigliati
Acquacoltura

Si trova tutto l'anno di acquacoltura. L'acquisto è sempre sostenibile

Rischio specie
Taglia minima
50 cm
Qualità carni
  • Eccellenti

Carni molto morbide e gustose, dal tipico colore rosato. E' uno dei pesci più pregiati.

Presenza lische
  • Media
Preparazioni
Marinato / Arrosto / Bollito / Affumicato / Crudo / Al Vapore / Al Forno / Al Salto
Gnudi di salmone, scamorza e ricotta su letto di salsa di finocchi

Il nome gnudi deriva dalla farina dei tortelli o dei ravioli senza pasta: infatti, questo primo piatto è un vero e proprio ripieno senza sfoglia di pasta, tipico della Toscana. Versione complessa e intrigante è questa che abbina il salmone con la scamorza affumicata e la ricotta.

Il salmonburger

Mondare il salmone, batterlo al coltello, aggiustarlo di sale e unire un po’ di prezzemolo sminuzzato. Con l’aiuto del coppa-pasta pressando bene fare quattro hamburger di salmone.

Mattonella di salmone e orata alle due salse

Potete servire la mattonella con un ingrediente che rinfresca il palato come, ad esempio, i cetrioli, oppure amplificare la ricetta accompagnandola con una salsa al crescione semplice o al crescione rosa (avendo aggiunto un po' di polpa di pomodoro fresco per colorarla).

Ragu di pesce acqua dolce

Questo ragù è ottimo e potete usarlo per condire tagliatelle fatte in casa, tagliolini, spaghetti alla chitarra, pappardelle ma anche semplici spaghetti. Potete sostituire le tre tipologie di pesce secondo ciò che trovate di fresco.

Riso alla pilota con pesci di acqua dolce

Il riso alla pilota si fa praticamente senza girarlo, affogandolo in acqua e lasciando poi il recipiente coperto. La sua origine è remotissima e si deve al lavoro delle maestranze che operavano nelle riserie. I piloti erano coloro i quali pilavano (cioè mondavano il riso) con un lavoro..

Risotto con salmone, finocchi e aneto

La ricetta si presta a lasciare stupiti i vostri commensali. Non proprio di facilissima esecuzione e velocità, il risotto con il salmone, accompagnato dai finocchi e dalla caratteristica aromaticità dell'aneto, sarà un piatto particolare e molto apprezzato, anche..

Salmone alla griglia con mele e lattughella

Niente di più facile: questa ricetta vi aiuterà a preparare in tempi strettissimi una pietanza veloce e fresca. Non a caso, la lattughella e le mele concedono al piatto note vivaci, particolarmente apprezzabili nel periodo estivo.

Salmone ripieno di zucca

Ecco una ricetta squisita per gustare la pregiata carne di salmone; l'appetitoso e insolito ripieno di zucca conferisce un sapore eccellente e decisamente originale.

Terrina di salmone e spigola

Ricetta molto apprezzata e di sicuro effetto che riscuote successo anche tra i più piccoli. Non a caso la bieta è una delle verdure più “approvate” dai bambini e la oanna aiuta molto a gratifi care il loro palato. Non da meno saranno i più grandi, che ameranno il mix..