Scopri le altre specie

Vongola Verace

(Ruditapes decussatus / philippinarum)

Mollusco Bivalve

Mollusco bivalve di dimensioni sono maggiori rispetto alla vongola comune, dalla quale si distingue per i cerchi più serrati della superficie esterna ed una forma lievemente più allungata. La colorazione esterna è biancastra o bruno chiara, con sfumature anche giallastre, e striature scure, nonchè macchie sempre scure.

Vongola Verace
Diffusione internazionale

Oceano Atlantico orientale, dalla Norvegia al Congo, Mar Mediterraneo

Diffusione nelle nostre acque

Tutti i mari italiani

Pesca Professionale Piccola Pesca Artigianale Allevamento
Attrezzi Attrezzi Tipo di allevamento
Draghe - - - Molluschicoltura, Stagnicoltura, Vallicoltura

Stagionalità di pesca

Si pesca tutto l'anno

Mesi di riproduzione specie

Si riproduce tra luglio e agosto

Buon contenuto proteico, basso tenore lipidico, con tipici andamenti stagionali. L?apporto calorico di una porzione da 100 g è molto basso. La frazione lipidica si caratterizza per un?elevata percentuale di acidi grassi polinsaturi, in particolare gli omega-3 a lunga catena EPA e DHA, ed un basso tenore in acidi grassi saturi e colesterolo. Elevato apporto di minerali, in particolare fosforo, ferro, calcio, magnesio, zinco e selenio. Il tenore in sodio è piuttosto elevato. Ottima fonte di vitami

Energia (kcal)
72,00
Acqua (gr)
82,50
Proteine (gr)
10,20
Lipidi (gr)
2,50
Carboidrati (gr)
2,20
Colesterolo (mg)
50,00
Fosforo (mg)
169,00
Omega-3
0,36

Mesi di acquisto consigliati
Pesca

Se vuoi fare un acquisto sostenibile, prediligi i mesi da settembre ad aprile: il prodotto è comunque disponibile, ma fuori dal suo periodo di riproduzione.

Mesi di acquisto consigliati
Acquacoltura

Si trova tutto l'anno di acquacoltura. L'acquisto è sempre sostenibile

Rischio specie
Taglia minima
2,5 cm
Qualità carni
  • Eccellenti

Carni eccellenti, molto apprezzate dai consumatori

Presenza lische
  • Nulla
Preparazioni
Fritto / Forno / In Umido / Arrosto / Crudo / Al Vapore
Scaloppa di orata ai sapori del mare

I frutti di mare come le cozze e le vongole possono essere usati per arricchire una ricetta vegetale o di pesce, in questo caso però c'è un plus: le ostriche danno valore al piatto e ne amplificano il sapore. Per un secondo molto invitante e appetitoso.

Sinfonia di pesci su schiacciata di patate con fumetto al basilico

È davvero una sinfonia questa ricetta! Molto particolare e non di velocissima esecuzione, l'abbinamento della spigola con la trota, il rombo e le vongole è esaltato dal profumo del basilico. La patata dà sostegno, mentre le olive arricchiscono il piatto.

Spigola ai frutti di mare con mirto e rosmarino

Una ricetta succulenta e robusta per il pesce bianco, caratteristico per la sua carne magra ma assai ricca di proteine e minerali. È un vero trionfo di sapori di mare e le spezie rendono sublime la preparazione. Il mirto, pianta dalle proprietà aromatiche e officinali, conferisce un..

Tagliatelline alle vongole veraci

Provate queste tagliatelline: sono semplici da fare e ottime da gustare. In pochissimo tempo avrete acconciato un primo piatto di grande gusto e molto apprezzato sia dai grandi sia dai piccini.