Polpo

Polpo all'aceto

LE RICETTE DI CARLO CAMBI
Carlo ci propone il Polpo, tra i molluschi il più versatile in cucina, qui in omaggio alla cultura mediterranea. Portata in Italia da Creta dai veneziani, che di quell'isola erano i signori, ecco allora una ricetta che omaggia la storia del mare più amato di sempre.
I secondi
Difficoltà
Ricetta Intermedia
Preparazione
90 minuti
Cottura
60 minuti
Dosi
4 persone
Cipolla rossa
POLPO
Ingredienti
  • 2 polpi di 600 gr.
  • 1 patata
  • 1 carota
  • 1 pomodoro
  • 1 cipolla rossa
  • 1 costa di sedano
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • Aceto di vino rosso q.b.
  • 2 cucchiai di origano secco
  • 1 peperoncino fresco
  • 2 spicchi d’aglio
  • 4 foglie di alloro
  • Sale q.b.
  • Olio Extravergine d'oliva q.b.
Preparazione
  1. Dopo aver ammorbidito battendolo con il batticarne il Polpo, togliete gli occhi, il dente e pulite la sacca. 
     
  2. In una pentola mettete a crudo un bicchiere di vino rosso, due bicchieri d'acqua, sale, cipolla, carota, sedano, patate e pomodoro, fate cadere un cucchiaio d'olio Extravergine d'oliva, mettete il polpo in pentola e cuocete a fuoco dolce almeno un'ora avendo cura di tenere la pentola coperta in modo che il polpo cuocia nel suo liquido. Qualora serva aggiungete poca acqua.
     
  3. Cotto il Polpo, scolatelo e fatelo freddare. Ora in una capace padella scaldate, in olio Extravergine d'oliva, l’aglio, il peperoncino e le foglie d'alloro. Prima che l'aglio imbiondisca ritirate gli aromi e saltate in padella il polpo irrorandolo di aceto e facendolo sfumare e poi aggiungendo l’origano. 
     
  4. Aggiustate di sale e servite.

 

Carlo Cambi è un noto giornalista toscano, autore, conduttore televisivo e grande appassionato di cucina.
In questa sezione ci propone una serie di ricette italiane dedicate alla scoperta del patrimonio culinario del Belpaese, valorizzando così le specie ittiche più famose dei territori, ma anche quelle dimenticate.

Polpo
Octopus vulgaris
Polpo

Valori nutrizionali

Carni molto magre, con un buon contenuto proteico, di poco inferiore a quello dei pesci, ed un apporto calorico molto ridotto. Una porzione da 100 g apporta la quantità giornaliera raccomandata di acidi grassi polinsaturi omega-3 a lunga catena, minerali e vitamine, in particolare selenio, rame, zinco, fosforo, vitamina B6 e vitamina B12.
Energia (kcal)
57.00
Energia (kj)
238.00
Acqua (gr)
82.00
Proteine (gr)
10.60
Lipidi (gr)
1.00
Carboidrati (gr)
1.40
Omega-3
0.40
Colesterolo (mg)
72.00
Fosforo (mg)
189.00

Mollusco cefalopode ottopode, con corpo ovale a forma di sacco da cui partono otto tentacoli muniti di due file di ventose. La colorazione è cangiante e va dal grigio al giallo, con possibili macchie di vari colori quali il verde o alcune tonalità del rosso e del marrone.

Mesi di acquisto consigliati

Pesca

Lo trovi tutto l'anno, in particolare da settembre a febbraio. Se vuoi fare un acquisto sostenibile, prediligi i mesi da ottobre a gennaio: il prodotto è comunque disponibile, ma fuori dal suo periodo di riproduzione.

Acquacoltura

Rischio specie
Nd
Taglia minima
450 grammi
Qualità carni
Eccellenti
Carni molto gustose e apprezzate
Presenza lische
Nulla
Uso in cucina
Al forno
Arrosto
Bollito
In umido
Ricetta Intermedia

Polpo all'aceto

LE RICETTE DI CARLO CAMBI Carlo ci propone il Polpo, tra i molluschi il più versatile in cucina, qui in omaggio alla cultura mediterranea. Portata…
Scopri
Ricetta Facile

Insalata di Polpo

LE RICETTE DI CARLO CAMBI Carlo ci propone una classica insalata di Polpo, per non sbagliare mai e portarne le carni sode e deliziose a tavola.
Scopri
Ricetta Difficile

Insalata tiepida di mare

LE RICETTE DELLA FEDERAZIONE ITALIANA CUOCHI Lo chef Seby Sorbello oggi apre il ricettario per un'insalata di mare complice di ogni stagione, dove…
Scopri
Ricetta Facile

Polipetti al sugo

Teneri, succosi e gustosissimi: ecco i polipetti al sugo, una preparazione per tutti i fornelli adatta a soddisfare ogni palato in tutta la sua…
Scopri