Scopri le altre specie

Cozza o Mitilo

(Mytilus galloprovincialis)

Mollusco Bivalve

Mollusco bivalve con conchiglia ovale, allungata e triangolare. È di colore nero violaceo con riflessi castani.

Cozza o Mitilo
Diffusione internazionale

Mar Mediterraneo

Diffusione nelle nostre acque

Tutti i mari italiani, in particolare il mar adriatico

Zone FAO internazionali
Pesca Professionale Piccola Pesca Artigianale Allevamento
Attrezzi Attrezzi Tipo di allevamento
- - - - - - Stagnicoltura, Vallicoltura

Stagionalità


Energia (kcal)
84,00
Proteine (gr)
11,70
Lipidi (gr)
2,70
Carboidrati (gr)
3,40
Colesterolo (mg)
121,00
Fosforo (mg)
0,00
Omega-3
0,00
Qualità carni
  • Eccellenti

Carni dal sapore intenso e deciso, molto apprezzate

Rischio specie
Mesi di riproduzione specie
Mesi di acquisto consigliati

La trovi tutto l'anno, in particolare da aprile a settembre. L'acquisto è sempre sostenibile perché la specie si riproduce tutto l'anno.

Taglia minima
5 cm
Presenza lische
  • Nulla
Uso in cucina
Forno / In Umido / Arrosto / Crudo
Ricette
Antipasti, Primi, Secondi
4+4 = (ris)otto

Lavare accuratamente le vongole sotto acqua corrente. Pulire le cozze lavandole accuratamente sotto acqua corrente. Raschiare la superficie esterna della conchiglia per rimuovere eventuali incrostazioni, staccare il bisso strattonandolo con la lama di un coltello.

Cozze al gratin

Le cozze possono essere cucinate in tanti modi e ogni ricetta ha varianti che cambiano da paese a paese. Questo è uno dei procedimenti più apprezzati!

Cozze ripiene

Le cozze sono un ingrediente molto utilizzato sia per gli antipasti sia per i primi, ma anche per i secondi. Il periodo migliore per consumarle va da maggio ad agosto ma, se usate fresche, saranno comunque buonissime tutto l'anno.

Cozze su vellutata di piselli

Un matrimonio, quello tra le cozze e i piselli, che trova molti consensi nei palati odierni. Tra l'altro, la cozza è sempre più apprezzata e utilizzata in cucina, sia per il basso costo sia per le sue caratteristiche. Sono state infatti riconosciute le loro diverse..

Gnocchetti di patate con crema di melanzane e cozze

Un primo piatto molto gustoso soprattutto se preparato d'estate, quando le melanzane sono di stagione: l'incontro tra l'orto e il mare darà certa gratificazione al palato. Se poi volete osare, aggiungete pecorino o fiordilatte.

Il Corzotto

Pulire cozze e vongole e in una padella fate scaldare un po’ di acqua appena salata con un cucchiaio di olio e fate andare per dieci minuti cozze e vongole finché non si saranno aperte. Filtrate il liquido di cottura e tenete da parte. In una casseruola fate appassire la cipolla..

Paccheri con broccoletti, ceci e cozze

Questo piatto profuma di mare e di meridionalità. I ceci entrano come protagonisti nella ricetta, rendendola più che originale. Inoltre, le proprietà di tale legume sono conosciute sin dall'antichità: ha un alto valore energetico ed è ricco di vitamine B1, B2,..

Paccheri con cozze e sciurilli

Nell'areale partenopeo spesso si usano gli sciurilli in primavera, che altro non sono che i fiori di zucca ancora chiusi. I paccheri saranno il tipo di pasta ideale che nasconderà al suo interno le cozze e i pezzetti di fiore, per una piacevole sorpresa gustativa.

Pasta e fagioli con le cozze

Niente di più tradizionale della pasta e fagioli, ma in una speciale variante: le cozze. In questo caso non siate parsimoniosi con l'olio, che regalerà la giusta nota per legare il tutto. Servite in piatti fondi e ben caldi.

Scaloppa di orata ai sapori del mare

I frutti di mare come le cozze e le vongole possono essere usati per arricchire una ricetta vegetale o di pesce, in questo caso però c'è un plus: le ostriche danno valore al piatto e ne amplificano il sapore. Per un secondo molto invitante e appetitoso.

Spaghetti alla crema di cozze

Una ricetta davvero accattivante e originale, questa che vi proponiamo: non a caso non è la solita pasta con le cozze, ma il sapore di questo mollusco viene sottolineato da una cremina che dovrà essere accuratamente messa sul fondo del piatto. Ciò aiuterà ad avere un..

Spigola ai frutti di mare con mirto e rosmarino

Una ricetta succulenta e robusta per il pesce bianco, caratteristico per la sua carne magra ma assai ricca di proteine e minerali. È un vero trionfo di sapori di mare e le spezie rendono sublime la preparazione. Il mirto, pianta dalle proprietà aromatiche e officinali, conferisce un..

Tiella di riso con patate e cozze

Basterebbe dire tiella (pentola) per far capire di quale ricetta si tratti, ma per chi non è della Puglia questo piatto potrebbe risultare sconosciuto. L'accostamento del riso con la cozza è noto e soprattutto apprezzato ovunque, ma in questa ricetta la patata è il plus che..

Tortiglioni con zucchine e cozze

Questo piatto richiama l'estate, quando le cozze sono belle corpose e le zucchine sono di stagione. Proponetele anche ai più piccoli e vedrete che il piatto sarà svuotato. Facilissima e rapidissima è l'esecuzione della ricetta, che vi permette di preparare il sugo quando..

Zuppa di ceci, cozze e vongole

Altro modo per utilizzare le cozze con le vongole, soprattutto nella brutta stagione, quando le basse temperature richiamano ricette calde come le zuppe. Per avere un effetto più elegante, sgusciate tutti i molluschi e lasciate soltanto due o tre cozze a porzione con le valve.