Pesce San Pietro

San Pietro all'isolana

Il San Pietro è uno dei pesci migliori di tutto il Mediterraneo. In cucina è versatilissimo: si può fare bollito, alla griglia, al forno, ma una preparazione molto gradevole è proprio questa con le verdurine fresche.
Le bimboricette
Difficoltà
Ricetta Facile
Preparazione
40 minuti
Cottura
20 minuti
Dosi
4 persone
san pietro isolana
Ingredienti
  • 20 gr di carote
  • 80 gr di cipolla
  • 4 filetti di pesce San Pietro da ricavare da un pesce di almeno di 1,4 kg.
  • 100 gr di funghi
  • 50 gr olive nere
  • 30 gr peperone verde
  • 250 gr pomodori maturi
  • 20 gr di sedano
  • prezzemolo
  • sale pepe
  • olio extravergine di oliva qb.
Preparazione
  1. Sbucciate ed affettate le cipolle e allargatele sul fondo di una teglia unta che possa contenere i filetti di pesce affiancati. 
     
  2. Su questo primo strato di cipolle fate un secondo di polpa di pomodoro (tenendo da parte un paio di pomodori), cospargete di sale e pepe ed infine adagiate sul tutto i filetti di pesce. 
     
  3. Ungete con un cucchiaio di olio ed infornare. 
     
  4. Intanto mondate, lavate e tritate finemente la carota, il sedano, la cipolla e i pomodori rimasti, il peperone, i funghi, il prezzemolo e le olive. Trascorso il tempo di cottura estraete la teglia dal forno e cospargete i filetti del trito appena preparato.

 

Fonte immagine: www.franke.com

Pesce San Pietro
Zeus faber
Pesce San Pietro

Valori nutrizionali

Carni magre e pregiate ad elevato contenuto proteico. Una porzione da 100 g fornisce la quantità giornaliera raccomandata di acidi grassi polinsaturi omega-3 EPA e DHA, è ricca di minerali e vitamine ed apporta poco sodio, grassi saturi e colesterolo.
Energia (kcal)
86.00
Energia (kj)
360.00
Acqua (gr)
78.70
Proteine (gr)
19.50
Lipidi (gr)
0.90
Carboidrati (gr)
0.00
Omega-3
0.20
Colesterolo (mg)
45.00
Fosforo (mg)
180.00
Pesce dal corpo ellissoidale, alto e molto schiacciato sui lati. Presenta bocca e occhi molto grandi e numerose spine e protuberanze lungo il corso della testa. Ha un colore di fondo biancastro, grigiastro o giallastro screziato di beige e di bruno. E' caratterizzato dalla presenza di una macchia scura a sfondo chiaro collocata centralmente sui fianchi.

Mesi di acquisto consigliati

Pesca

Lo trovi tutto l'anno, in particolare da gennaio ad aprile. Se vuoi fare un acquisto sostenibile, prediligi i mesi da giugno ad ottobre: il prodotto è comunque disponibile, ma fuori dal suo periodo di riproduzione.

Acquacoltura

Rischio specie
Minor preoccupazione
Taglia minima
30 cm
Qualità carni
Eccellenti
Carni magre e delicate, molto pregiate
Presenza lische
Bassa
Uso in cucina
Al forno
In umido
Al salto
Fritto
san pietro isolana
Ricetta Facile

San Pietro all'isolana

Il San Pietro è uno dei pesci migliori di tutto il Mediterraneo. In cucina è versatilissimo: si può fare bollito, alla griglia, al forno, ma una…
Scopri