Rombo Chiodato

Rombo ai carciofi

In questo secondo piatto si abbina il pesce non solo ai sapori dell'orto, ma anche a un'eccellenza enologica (in molti piatti di mare il vino è un ingrediente fondamentale) come la Vernaccia di Oristano. Lo zafferano, infine, conferisce una nota del tutto particolare sia al palato sia alla vista.
I secondi
Difficoltà
Ricetta Facile
Preparazione
30 minuti
Cottura
20 minuti
Dosi
4 persone
Carciofi
Rombo ai carciofi
Ingredienti
  • 1 rombo da 1,2 kg
  • 4 carciofi
  • 100 g di farina 00
  • 1 bicchiere di Vernaccia di Oristano
  • 1 cucchiaio di salsa di pomodoro
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 bustina di zafferano
  • prezzemolo
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale
Preparazione
  1. Pulite il pesce dal ventrale e sfilettatelo; in una padella capiente fate rosolare l'aglio nell'olio extravergine di oliva, aggiungete i carciofi in precedenza puliti e tagliati a fettine, lasciate andare a fuoco moderato per circa 5 minuti, poi versate la salsa di pomodoro e la Vernaccia e fatela evaporare un attimo.
     
  2. A questo punto adagiate il pesce nella padella dopo averlo infarinato, aggiungete 2 bicchieri di acqua, il prezzemolo, il sale, cospargete sopra lo zafferano, coprite il tutto e fate cuocere a fuoco lento per circa 15-20 minuti.
Rombo Chiodato
Psetta maxima
Rombo Chiodato

Valori nutrizionali

Carni magre e digeribili ad elevato contenuto proteico e ridotto apporto calorico. Specie ricca di minerali e vitamine, in particolare magnesio, fosforo, selenio, iodio, vitamina B12 e niacina. Bassi i livelli di sodio e colesterolo. Fra gli acidi grassi si evidenzia un’elevata percentuale di acidi grassi polinsaturi omega-3 a lunga catena.
Energia (kcal)
82.00
Energia (kj)
342.00
Acqua (gr)
79.50
Proteine (gr)
16.30
Lipidi (gr)
1.30
Carboidrati (gr)
1.20
Omega-3
0.50
Colesterolo (mg)
70.00
Fosforo (mg)
264.00
Pesce dal corpo piatto e romboidale. Gli occhi sono a sinistra e la pelle del lato superiore presenta tubercoli ossei. Il colore è cangiante, dal marrone al bruno-grigio. Il lato inferiore di colore biancastro.

Mesi di acquisto consigliati

Pesca

Lo trovi tutto l'anno, in particolare da ottobre ad aprile. Se vuoi fare un acquisto sostenibile, prediligi i mesi da giugno a novembre: il prodotto è comunque disponibile, ma fuori dal suo periodo di riproduzione.

Acquacoltura

Lo trovi tutto l'anno di acquacoltura
Rischio specie
In pericolo
Taglia minima
25 cm
Qualità carni
Eccellenti
Carni delicate e gustose, molto ricercate
Presenza lische
Bassa
Uso in cucina
Arrosto
Al forno
In umido
Al vapore
Fritto
Al salto
Boreto di rombo
Ricetta Facile

Boreto di rombo

Il boreto è un brodetto che per la sua ricchezza può essere considerato anche un piatto unico. Sicuramente si apprezza di più nella stagione fredda,…
Scopri
Riso al rombo e limone
Ricetta Intermedia

Riso al rombo e limone

Sembrerebbe una ricetta facilissima e veloce, in realtà richiede la disponibilità di diversi ingredienti, la pazienza di cuocere a dovere il riso e…
Scopri
Guazzetto di pesce
Ricetta Intermedia

Guazzetto di pesce

In questo guazzetto, dove gli ingredienti fondamentali sono la spigola e il rombo, trovate anche lo zafferano, che dona una particolare colorazione…
Scopri
Rombo ai carciofi
Ricetta Facile

Rombo ai carciofi

In questo secondo piatto si abbina il pesce non solo ai sapori dell'orto, ma anche a un'eccellenza enologica (in molti piatti di mare il vino è un…
Scopri
Rombo al forno con patate
Ricetta Facile

Rombo al forno con patate

Molti sono i pesci declinati nella ricetta al forno con le patate; in questo caso si tratta del rombo, delicatissimo, prezioso e dal sapore…
Scopri
Rombo chiodato
Ricetta Facile

Che Rombo!

Un secondo semplice e, al tempo stesso, molto gustoso ed elegante
Scopri