Orata
Orate al cartoccio
Per poter preparare questa ricetta abbiate cura di dire al vostro pescivendolo di pulirvi le orate o affrontate voi stessi la pulitura: lavate i pesci, eliminate le interiora, estraete le branchie incidendole, tagliate le pinne, risciacquate abbondantemente.
I secondi
Difficoltà
Ricetta Facile
Preparazione
30 minuti
Cottura
20 minuti
Dosi
4 persone




Ingredienti
- 4 orate
- 2 pomodori maturi
- Vino bianco secco q.b.
- 1 limone
- Aglio q.b.
- Rosmarino q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.


Preparazione
- Preparate 4 fogli di alluminio abbastanza grandi da contenere i pesci. Al centro di ognuno mettete una fetta di limone e una di pomodoro maturo. Adagiate sopra le orate già pulite, salate e pepate e mettete ancora sopra una fetta di limone e una di pomodoro maturo.
- Nel ventre sistemate un rametto di rosmarino e un pezzo d'aglio.
- Tirando su la carta ai lati, versate uno spruzzo di vino bianco e irrorare d'olio. Chiudete il cartoccio facendo attenzione a non far uscire il condimento e infornate a 200° per circa 20 minuti. Servite a tavola direttamente con il cartoccio.

Orata
Sparus aurata


Valori nutrizionali
Carni delicate e digeribili, dal ridotto apporto calorico, ricche di proteine ad elevato valore biologico ed ottima fonte di acidi grassi polinsaturi omega-3 a lunga catena. Elevato apporto di minerali (in particolare selenio, iodio e fosforo) e vitamine del gruppo B.
Energia (kcal)
121.00
Energia (kj)
506.00
Acqua (gr)
73.20
Proteine (gr)
20.70
Lipidi (gr)
3.80
Carboidrati (gr)
1.00
Omega-3
0.67
Colesterolo (mg)
64.00
Fosforo (mg)
152.00
Pesce di dimensioni medie dal corpo ovale alto e compresso ai lati tipico degli sparidi. La testa presenta un profilo ripido. L'opercolo presenta una banda nerastra, fascia dorata alla sommità della testa. Colore grigio argenteo con riflessi azzurri - dorati.
Mesi di acquisto consigliati
Pesca
La trovi tutto l'anno, in particolare da aprile a settembre. Se vuoi fare un acquisto sostenibile, prediligi i mesi da gennaio a luglio: il prodotto è comunque disponibile, ma fuori dal suo periodo di riproduzione.
Acquacoltura
La trovi tutto l'anno di acquacoltura
Rischio specie
Minor preoccupazione
Taglia minima
20 cm
Qualità carni
Eccellenti
Sublime per gusto e consistenza delle carni
Presenza lische
Media
Uso in cucina
Al forno
Al salto
Arrosto
In umido
Ricetta Facile
Orate alla Vernaccia di Oristano e zafferano
Due delizie si incontrano in questa ricetta sarda per incoronare uno dei pesci più apprezzati per consistenza delle carni e sapidità. Le due delizie…
Scopri
Ricetta Intermedia
Orata ai funghi
Il gusto dell'orata accostato all'inconfondibile sapore dei funghi, una ricetta gustosa.
Scopri
Ricetta Facile
Orata al finocchietto selvatico
Secondo piatto di pesce davvero prelibato, l'orata è uno dei pesci più pregiati e dal costo più elevato. Si presta a diverse preparazioni ma questa è…
Scopri
Ricetta Facile
Orata al forno con patate e cipolle di Tropea
L'orata al forno si sposa perfettamente con le patate ed è un piatto equilibrato nutrizionalmente; la cipolla di Tropea (prodotto IGP tutto italiano…
Scopri
Ricetta Facile
Orate al cartoccio
Per poter preparare questa ricetta abbiate cura di dire al vostro pescivendolo di pulirvi le orate o affrontate voi stessi la pulitura: lavate i…
Scopri
Ricetta Facile
Caramellone d'orate
L'orata è un pesce di mare e acque salmastre tra i più apprezzati dai consumatori per la qualità delle sue carni, molto pregiate e pressoché prive di…
Scopri
Ricetta Facile
Tartare di orata con sedano e zucca
Diamo agli amanti del crudo una semplice proposta per apprezzare qualità, aromi e sapori dell’orata.
Scopri