Menola

Spaghetti con le menole fritte

Un piatto tipicamente siciliano, soprattutto di Trapani.
Le menole fritte oltre ad essere mangiate come antipasto spesso si gustano come accompagnamento ad una spaghettata con salsa di pomodoro fresco.
I primi
Difficoltà
Ricetta Facile
Preparazione
65 minuti
Cottura
50 minuti
Dosi
4 persone
Spaghetti con le menole fritte
Ingredienti
  • pomodoro rosso da salsa
  • cipolle
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e zucchero
  • basilico fresco
  • parmigiano grattugiato
  • menole
  • semola rimacinata di grano duro
Preparazione
  1. Per la salsa di pomodoro fresco: lavate i pomodori e tagliateli a metà. Poi prima di metterli in un tegame, spremeteli per togliere l’acidità. Aggiungete la cipolla tagliata grossolanamente e le foglie di basilico. Chiudete il tegame con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco lento. Dopo la cottura, passate il pomodoro con un passa pomodoro per creare la salsa. 
     
  2. Versate la salsa ottenuta in un tegame pulito, aggiungete l'olio extravergine d’oliva, sale, qualche cucchiaino di zucchero, altro basilico spezzettato e continuate a cuocere. Spegnete non appena la salsa risulta ben ristretta.
     
  3. Nel frattempo, preparate le menole. Lavatele per bene, aggiungete il sale e procedete con l'infarinazione. Scaldate l'olio di oliva e quando diventa ben caldo immegete le menole per la frittura. 
     
  4. Cuocete gli spaghetti al dente, conditeli con la salsa di pomodoro fresco, aggiungete il parmigiano e accompagnate nel piatto con le menole fritte.
Menola
Spicara spp.
Menola

Valori nutrizionali

Carni magre, con un discreto contenuto proteico ed un buon contenuto in acidi grassi polinsaturi fra cui prevalgono gli omega-3. Livelli di colesterolo non elevati.
Energia (kcal)
95.00
Energia (kj)
397.00
Acqua (gr)
79.00
Proteine (gr)
15.00
Lipidi (gr)
3.00
Carboidrati (gr)
2.00
Omega-3
0.34
Colesterolo (mg)
62.00
Fosforo (mg)
Not Available
Pesce di forma ovale, compresso lateralmente. La testa presenta una gobba più evidente con il crescere dell'età dell'esemplare, muso appuntito. Colorazione scura con striature bluastre, più chiara verso la parte centrale.

Mesi di acquisto consigliati

Pesca

Lo trovi tutto l'anno, in particolare da aprile a settembre. Se vuoi fare un acquisto sostenibile, prediligi i mesi da novembre a maggio: il prodotto è comunque disponibile, ma fuori dal suo periodo di riproduzione.

Acquacoltura

Rischio specie
Minor preoccupazione
Taglia minima
7 cm
Qualità carni
Discrete
Carni discrete ma caratterizzate dalla presenza di molte lische
Presenza lische
Alta
Uso in cucina
Al forno
Fritto
Spaghetti con le menole fritte
Ricetta Facile

Spaghetti con le menole fritte

Un piatto tipicamente siciliano, soprattutto di Trapani. Le menole fritte oltre ad essere mangiate come antipasto spesso si gustano come…
Scopri