Riccio di mare

Spaghetti ai ricci di mare

Gli spaghetti ai ricci di mare si preparano aprendo i ricci per ricavarne le uova mentre a parte lesseremo gli spaghetti che raffredderemo e condiremo con l'acqua dei ricci, l'olio e le uova.
I primi
Difficoltà
Ricetta Facile
Preparazione
30 minuti
Cottura
10 minuti
Dosi
4 persone
Spaghetti ai ricci di mare
Ingredienti
  • 300 gr. Spaghetti
  • 20 Ricci di mare
  • 2 cucchiai Olio di oliva extravergine
  • 1 cucchiaio Erba cipollina
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
Preparazione

1.Tenete i ricci con una mano protetta da un panno, apriteli a uno a uno, eliminando la parte piatta con un paio di forbici; scolate l'acqua, filtrandola in una ciotola, asportate con un cucchiaino la polpa arancione e mettetela da parte.

2. Portate a bollore in una pentola abbondante acqua salata e cuocete gli spaghetti; quindi scolateli, raffreddateli sotto l'acqua corrente, scolateli di nuovo e disponeteli sopra un piatto da portata.

3. Sbattete con una frusta l'acqua dei ricci insieme con l'olio d'oliva, salate, pepate e con la salsa ottenuta condite gli spaghetti, cospargendoli con gli spicchi di riccio e l'erba cipollina tritata.

Fonte ricetta e immagine: www.buonissimo.org

Riccio di mare
Paracentrotus lividus
Riccio di mare

Valori nutrizionali

Considerato una prelibatezza ed apprezzato per le particolari proprietà organolettiche, il riccio di mare ha una composizione chimica variabile, legata alle caratteristiche dell’ambiente acquatico, alla stagione ed al ciclo riproduttivo. Dal punto di vista nutrizionale è un prodotto con un discreto contenuto proteico, tenore lipidico non elevato e ridotto apporto calorico.
Energia (kcal)
63.00
Energia (kj)
262.00
Acqua (gr)
78.00
Proteine (gr)
11.90
Lipidi (gr)
1.50
Carboidrati (gr)
0.30
Omega-3
0.13
Colesterolo (mg)
Not Available
Fosforo (mg)
Not Available
Echinoderma con corpo formato da uno scheletro rigido provvisto di aculei. Il colore è variabile in funzione della sottospecie.

Mesi di acquisto consigliati

Pesca

Lo trovi tutto l'anno. Se vuoi fare un acquisto sostenibile, prediligi i mesi da luglio a dicembre: il prodotto è comunque disponibile, ma fuori dal suo periodo di riproduzione.

Acquacoltura

Rischio specie
Nd
Taglia minima
7 cm
Qualità carni
Ottime
Polpa dal gusto particolare, intenso e deciso
Presenza lische
Nulla
Uso in cucina
In umido
Crudo
Spaghetti ai ricci di mare
Ricetta Facile

Spaghetti ai ricci di mare

Gli spaghetti ai ricci di mare si preparano aprendo i ricci per ricavarne le uova mentre a parte lesseremo gli spaghetti che raffredderemo e…
Scopri