Salmone

Risotto con salmone, finocchi e aneto

La ricetta si presta a lasciare stupiti i vostri commensali. Non proprio di facilissima esecuzione e velocità, il risotto con il salmone, accompagnato dai finocchi e dalla caratteristica aromaticità dell'aneto, sarà un piatto particolare e molto apprezzato, anche perché in molte regioni italiane il salmone è pesce spesso utilizzato e valorizzato. Si raccomanda un buon impiattamento.
I primi
Difficoltà
Ricetta Intermedia
Preparazione
35 minuti
Cottura
25 minuti
Dosi
2 persone
Brodo
Risotto con salmone, finocchi e aneto
Ingredienti
  • 200 g di riso Vialone Nano
  • 100 g di salmone
  • 100 g di fi nocchi
  • 50 cl di brodo vegetale
  • Grana Padano
  • 40 g di burro
  • 1 scalogno
  • 2 spicchi di aglio
  • 5 g di aneto
  • 2 foglie di alloro
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe
Parmigiano o Grana
Preparazione
  1. Prima di tutto aromatizzate il brodino vegetale con l'aneto, facendone un infuso.
     
  2. Lavate e tagliate finemente i finocchi, fate un soffritto con olio, aglio, alloro e fate cuocere dolcemente i finocchi per 5 minuti; aggiungete un po' di brodo, frullate il tutto dopo aver tolto prima l'aglio e l'alloro. Filtrate con il colino cinese e lasciate al caldo. 
     
  3. A questo punto fate il fondo del riso soffriggendo nell'olio lo scalogno tritato, l'aglio e l'alloro, unirvi il riso lasciandolo tostare un paio di minuti. Versare, quindi, piccole quantità di brodo avendo cura di girare continuamente con un cucchiaio di legno, aggiungere poi il Grana Padano e aggiustare di sale e pepe. 
     
  4. Nel frattempo condite il salmone, pulito e ridotto a piccoli dadini, con una bella macinata di pepe, aneto tritato e olio. Unite il pesce al riso in cottura e lasciare andare a fuoco lento fin quando il riso non sarà molto al dente.
     
  5. Imburrate 4 stampini, riempiteli con il riso al salmone e passate in forno per non più di 2 minuti a 160°. 
     
  6. Infine, versate su un piatto fondo la salsa di finocchi precedentemente preparata, sformarvi il riso, condite con olio extravergine di oliva e guarnite con l'aneto tritato.o.
Salmone
Salmo salar
Salmone

Valori nutrizionali

Specie ad elevato contenuto lipidico, ottima fonte di proteine ad acidi grassi polinsaturi omega-3, minerali e vitamine, in particolare fosforo, iodio selenio, vitamina D e vitamine del gruppo B. Bassi livelli di sodio e colesterolo.
Energia (kcal)
186.00
Energia (kj)
777.00
Acqua (gr)
68.00
Proteine (gr)
18.40
Lipidi (gr)
12.00
Carboidrati (gr)
1.00
Omega-3
2.08
Colesterolo (mg)
55.00
Fosforo (mg)
280.00
Pesce dal corpo allungato con muso ricurvo nella parte superiore. Il colore del corpo grigio argenteo con macchie puntiformi scure.

Mesi di acquisto consigliati

Pesca

Lo trovi tutto l'anno. Se vuoi fare un acquisto sostenibile, fai una scelta alternativa. Scegli una specie fresca e locale.

Acquacoltura

Lo trovi tutto l'anno di acquacoltura
Rischio specie
Nd
Taglia minima
50 cm
Qualità carni
Eccellenti
Carni molto morbide e gustose, dal tipico colore rosato. E' uno dei pesci più pregiati.
Presenza lische
Media
Uso in cucina
Arrosto
Al forno
Al vapore
Al salto
Affumicato
Bollito
Marinato
Crudo
Terrina di salmone e spigola
Ricetta Intermedia

Terrina di salmone e spigola

Ricetta molto apprezzata e di sicuro effetto che riscuote successo anche tra i più piccoli. Non a caso la bieta è una delle verdure più “approvate”…
Scopri
Ragu di pesce acqua dolce
Ricetta Intermedia

Ragu di pesce acqua dolce

Questo ragù è ottimo e potete usarlo per condire tagliatelle fatte in casa, tagliolini, spaghetti alla chitarra, pappardelle ma anche semplici…
Scopri
Salmonburger
Ricetta Facile

Il salmonburger

Un hamburger di salmone per realizzare un secondo piatto a base di pesce, morbido e saporito, che piace sia ai grandi che ai più piccoli.
Scopri