Gallinella o Cappone

Pasta con la gallinella

La pasta con la gallinella viene preparata con i filetti del pesce gallinella puliti dagli scarti che andranno fatti bollire per utilizzare il brodo filtrato come sugo per la pasta.
I primi
Difficoltà
Ricetta Facile
Preparazione
45 minuti
Cottura
25 minuti
Dosi
4 persone
Pasta con la gallinella
Ingredienti
  • Pasta 350 g
  • Gallinella 400 g
  • Vino bianco 1 bicchiere
  • Pomodori 30
  • Olio di oliva extravergine 5 cucchiai
  • Prezzemolo 1 ciuffo
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Aglio a spicchi 2
Preparazione
  1. Pulite le gallinelle a mo' di filetti 
    tenendo da parte in un piatto tutti gli scarti.
     
  2. In una pentola grande da contenere successivamente la pasta mettete dell'acqua a bollire con gli scarti, quando bolle abbassate la fiamma e continuate a lasciar sobollire fino al momento di calare la pasta. 
     
  3. Per il sugo: preparate un soffritto con l'olio e due spicchi d'aglio, fateli rosolare poi eliminateli ed aggiungete i pomodorini pachino, alcuni interi, altri tagliati a metà, fate cuocere per 2-3 minuti a fiamma alta mescolando frequentemente.
     
  4. Unite i filetti di gallinella tagliati a pezzettoni e lasciate cuocere a fiamma alta per 3-4 minuti amalgamando bene, poi aggiungete il bicchiere di vino bianco e, appena questo sarà evaporato, dopo altri 5 minuti di cottura il sugo sarà pronto.
     
  5. Filtrate il brodo dove erano stati messi a cuocere gli scarti del pesce, rimettetelo nella pentola e lessatevi la pasta scolandola al dente.
     
  6. Versate la pasta nella padella del sugo lasciando mantecare mescolando delicatamente per 2 o 3 minuti, togliete dal fuoco, spolverizzate con prezzemolo fresco tritato e impiattate.

Fonte Ricetta e immagine: www.buonissimo.org

Gallinella o Cappone
Chelidonichthys lucerna
Gallinella o Cappone

Valori nutrizionali

La gallinella ha carni magre e digeribili, dal ridotto apporto calorico, ricche di proteine di elevato valore biologico, minerali e vitamine. La frazione lipidica presenta una prevalenza di acidi grassi polinsaturi omega-3 a lunga catena. Bassi i livelli di sodio e colesterolo.
Energia (kcal)
92.00
Energia (kj)
385.00
Acqua (gr)
77.80
Proteine (gr)
19.00
Lipidi (gr)
1.60
Carboidrati (gr)
0.30
Omega-3
0.26
Colesterolo (mg)
51.00
Fosforo (mg)
Not Available
Pesce dalla forma caratteristica con corpo conico, testa molto larga, profilo concavo e bocca ampia. Il colore del dorso è bruno-rossiccio, grigio e aranciato, mentre i fianchi sono rosa e il ventre biancastro.

Mesi di acquisto consigliati

Pesca

La trovi tutto l'anno, in particolare da settembre a maggio. Se vuoi fare un acquisto sostenibile, prediligi i mesi da aprile a settembre: il prodotto è comunque disponibile, ma fuori dal suo periodo di riproduzione.

Acquacoltura

Rischio specie
Minor preoccupazione
Taglia minima
15 cm
Qualità carni
Ottime
Carni compatte, bianche e tenere, molto apprezzate
Presenza lische
Alta
Uso in cucina
Forno
In umido
Ricetta Facile

Pasta con la gallinella

La pasta con la gallinella viene preparata con i filetti del pesce gallinella puliti dagli scarti che andranno fatti bollire per utilizzare il brodo…
Scopri