Astice
Linguine all'astice
Le linguine all’astice si cucina con pasta al dente condita con salsa di pomodoro nella quale avrete cotto gli astici divisi in due parti. Scopri la semplicità di un grande piatto come quello delle linguine all’astice.
I primi
Difficoltà
Ricetta Facile
Preparazione
35 minuti
Cottura
25 minuti
Dosi
4 persone




Ingredienti
- 350 gr. di linguine
- 2 astici da 400 gr.
- 1 spicchio d'aglio
- 300 gr. di pomodori
- Vino bianco q.b.
- 1 ciuffo di prezzemolo
- Olio d'oliva extravergine q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.


Preparazione
- Lavate e tritate finemente il prezzemolo. Lavate e tagliate i pomodorini a metà. Dividete gli astici nel senso della lunghezza e con un batticarne schiacciate le chele.
- In una padella con l'olio e l'aglio rosolate gli astici dalla parte della polpa, bagnate con il vino bianco e lasciate evaporare, quindi unite i pomodorini, salate, pepate e cuocete per 10 minuti.
- Cuocete le linguine in acqua salata, scolatele, conditele con i pomodorini e il prezzemolo, disponetele sul piatto da portata e adagiate gli astici.
Fonte ricetta e immagine: www.buonissimo.org

Astice
Homarus gammarus


Valori nutrizionali
Questo crostaceo ha un buon contenuto proteico, basso tenore lipidico e ridotto apporto calorico. La componente lipidica presenta un’elevata percentuale di acidi grassi polinsaturi omega-3. E’ un’ottima fonte di minerali, fra cui fosforo, rame, zinco, iodio, selenio, e di vitamine del gruppo B, in particolare vitamina B12 ed acido pantotenico. Piuttosto elevati i livelli di colesterolo e sodio.
Energia (kcal)
86.00
Energia (kj)
362.00
Acqua (gr)
78.00
Proteine (gr)
17.90
Lipidi (gr)
1.20
Carboidrati (gr)
0.90
Omega-3
0.25
Colesterolo (mg)
117.00
Fosforo (mg)
150.00
Crostaceo di colore nero bluastro con macchie gialle sul dorso e con ventre di colore giallastro. Di taglia medio-grande, rispetto all'aragosta presenta due chele asimmetriche, una più grande dell'altra.
Guida al consumo
Mesi di acquisto consigliati
Pesca
Lo trovi tutto l'anno, in particolare da giugno a settembre. Se vuoi fare un acquisto sostenibile, prediligi il mese di settembre: il prodotto è comunque disponibile, ma fuori dal suo periodo di riproduzione.
Acquacoltura
Rischio specie
Nd
Taglia minima
22 cm
Qualità carni
Eccellenti
Carni eccellenti, delicate, dolci, ma un po' più dure rispetto a quelle dell'aragosta
Presenza lische
Nulla
Uso in cucina
Bollito
Marinato
In umido
Arrosto
Crudo
Ricetta Facile
Linguine all'astice
Le linguine all’astice si cucina con pasta al dente condita con salsa di pomodoro nella quale avrete cotto gli astici divisi in due parti. Scopri la…
Scopri