Vongola o Lupino

Fregola e vongole

La fregola è una pasta a base di semola prodotta in Sardegna, ormai commercializzata ovunque. L'abbinamento classico è con le vongole che devono essere accuratamente lavate per togliere il residuo di sabbia. In circa 30 minuti potrete portare in tavola un piatto particolare.
I primi
Difficoltà
Ricetta Facile
Preparazione
35 minuti
Cottura
25 minuti
Dosi
4 persone
Brodo
Fregola e vongole
Ingredienti
  • 300 g di fregola
  • 1 kg di vongole ben lavate
  • 200 g di passata di pomodoro
  • 1,5 l di brodo di pesce (o vegetale)
  • 4 spicchi di aglio
  • alcune fette di limone
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • peperoncino
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale
Preparazione
  1. Mettete le vongole su un'ampia padella con un filo di olio, 2 spicchi di aglio schiacciati e alcune fette di limone, fatele aprire a fuoco vivo, senza però seccarle.
     
  2. Spegnete il fuoco, togliete le vongole rimaste chiuse e filtrate con un panno di lino o di cotone l'acqua di cottura e conservatela eliminando l'aglio.
     
  3. Nel frattempo far rosolare gli altri 2 spicchi di aglio schiacciati e il prezzemolo nell'olio extravergine di oliva, unite la passata di pomodoro e cuocete per un paio di minuti; unite l'acqua di cottura delle vongole, il brodo di pesce, la fregola, il peperoncino e il sale. Cuocete per 12-15 minuti.
     
  4. Spegnete il fuoco, aggiustate di sale, unite le vongole, fate insaporire per circa un minuto, mescolando delicatamente.
     
  5. Servite su piatti fondi (con più o meno brodo secondo preferenza) senza far raffreddare e aggiungendo un filo di olio a crudo.
Vongola o Lupino
Chamelea gallina
Vongola o Lupino

Valori nutrizionali

Profilo in nutrienti caratterizzato da andamenti stagionali, con buon contenuto proteico ed un contenuto di grassi molto ridotto. L’apporto calorico di una porzione da 100 g è molto basso. La frazione lipidica si caratterizza per un’ elevata percentuale di acidi grassi polinsaturi, in particolare gli omega-3 a lunga catena EPA e DHA, ed un basso tenore in acidi grassi saturi e colesterolo. Elevato apporto di minerali, in particolare fosforo, ferro, calcio, magnesio, zinco e selenio. Il tenore in sodio è piuttosto elevato. Ottima fonte di vitamina B12.
Energia (kcal)
62.00
Energia (kj)
261.00
Acqua (gr)
80.90
Proteine (gr)
9.63
Lipidi (gr)
1.20
Carboidrati (gr)
3.30
Omega-3
0.27
Colesterolo (mg)
32.00
Fosforo (mg)
146.00
Mollusco bivalve, con conchiglia caratterizzata da coste concentriche, valve robuste e rigonfie nella parte superiore. Si presenta di colore grigio chiaro, con venature azzurro-violacee.

Mesi di acquisto consigliati

Pesca

Lo trovi tutto l'anno come prodotto d'acquacoltura.

Acquacoltura

Rischio specie
Nd
Taglia minima
2,2 cm
Qualità carni
Eccellenti
Carni ottime, molto apprezzate dai consumatori
Presenza lische
Nulla
Uso in cucina
Arrosto
Forno
In umido
Al vapore
Fritto
Crudo
Zuppa di ceci, cozze e vongole

Zuppa di ceci, cozze e vongole

Altro modo per utilizzare le cozze con le vongole, soprattutto nella brutta stagione, quando le basse temperature richiamano ricette calde come le…
Scopri
Fregola e vongole
Ricetta Facile

Fregola e vongole

La fregola è una pasta a base di semola prodotta in Sardegna, ormai commercializzata ovunque. L'abbinamento classico è con le vongole che devono…
Scopri