Salmone

Terrina di salmone e spigola

Ricetta molto apprezzata e di sicuro effetto che riscuote successo anche tra i più piccoli. Non a caso la bieta è una delle verdure più “approvate” dai bambini e la panna aiuta molto a gratificare il loro palato. Anche i più grandi ameranno il mix tra il salmone e la spigola.
Gli antipasti
Difficoltà
Ricetta Intermedia
Preparazione
70 minuti
Cottura
40 minuti
Dosi
6 persone
Terrina di salmone e spigola
Ingredienti
  • 350 g di filetto di salmone
  • 200 g di filetti di spigola
  • 160 g di salmone a fette sottili
  • 100 g di biete mondate e lavate
  • 1,5 dl di panna fresca
  • 2 albumi d'uovo
  • burro per lo stampo
  • sale
  • pepe rosa
Preparazione
  1. Frullate 200 g di salmone tagliato a tocchetti nel mixer con un albume, metà della panna, un pizzico di sale e qualche grano di pepe, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo; utilizzando lo stesso procedimento, lavorare i filetti di spigola.
     
  2. In una pentola con acqua salata fate bollire per pochi istanti le foglie di bieta, scolatele e mettetele ad asciugare su un panno di cotone. 
     
  3. Nel frattempo tagliate il resto del salmone (circa 150 g) a bastoncini regolari e avvolgeteli uno a uno con una o due foglie di bieta per poi posizionarli nella farcia.
     
  4. Foderate, quindi, uno stampo da plumcake con carta da forno ben imburrata, rivestitelo con le fettine di salmone e poi con le biete rimaste. 
     
  5. Disponete il mix di spigola sul fondo dello stampo, sistematevi sopra i bastoncini di salmone, riempite con il composto di salmone e livellate il tutto. Ripiegate le biete e le fettine di salmone sul composto e cuocete a bagnomaria in forno a 160° per 40 minuti. 
     
  6. Infine, sformate dallo stampo la terrina sul piatto da portata e guarnite con granelli di pepe.

Fonte immagine: http://www.panperfocaccia.eu

Salmone
Salmo salar
Salmone

Valori nutrizionali

Specie ad elevato contenuto lipidico, ottima fonte di proteine ad acidi grassi polinsaturi omega-3, minerali e vitamine, in particolare fosforo, iodio selenio, vitamina D e vitamine del gruppo B. Bassi livelli di sodio e colesterolo.
Energia (kcal)
186.00
Energia (kj)
777.00
Acqua (gr)
68.00
Proteine (gr)
18.40
Lipidi (gr)
12.00
Carboidrati (gr)
1.00
Omega-3
2.08
Colesterolo (mg)
55.00
Fosforo (mg)
280.00
Pesce dal corpo allungato con muso ricurvo nella parte superiore. Il colore del corpo grigio argenteo con macchie puntiformi scure.

Mesi di acquisto consigliati

Pesca

Lo trovi tutto l'anno. Se vuoi fare un acquisto sostenibile, fai una scelta alternativa. Scegli una specie fresca e locale.

Acquacoltura

Lo trovi tutto l'anno di acquacoltura
Rischio specie
Nd
Taglia minima
50 cm
Qualità carni
Eccellenti
Carni molto morbide e gustose, dal tipico colore rosato. E' uno dei pesci più pregiati.
Presenza lische
Media
Uso in cucina
Arrosto
Al forno
Al vapore
Al salto
Affumicato
Bollito
Marinato
Crudo
Terrina di salmone e spigola
Ricetta Intermedia

Terrina di salmone e spigola

Ricetta molto apprezzata e di sicuro effetto che riscuote successo anche tra i più piccoli. Non a caso la bieta è una delle verdure più “approvate”…
Scopri
Ragu di pesce acqua dolce
Ricetta Intermedia

Ragu di pesce acqua dolce

Questo ragù è ottimo e potete usarlo per condire tagliatelle fatte in casa, tagliolini, spaghetti alla chitarra, pappardelle ma anche semplici…
Scopri
Salmonburger
Ricetta Facile

Il salmonburger

Un hamburger di salmone per realizzare un secondo piatto a base di pesce, morbido e saporito, che piace sia ai grandi che ai più piccoli.
Scopri