Lumachino

Lumachine di mare al sugo

Le lumachine di mare al sugo sono un antipasto gustosissimo, semplice e non troppo costoso. Questo piatto è inoltre molto versatile, lo potete sia presentare come piccolo antipasto accompagnato da crostini di pane, lo potete utilizzare come sugo per un primo piatto di pasta o come secondo piatto accompagnato da una polenta appena fatta.
Gli antipasti
Difficoltà
Ricetta Facile
Preparazione
70 minuti
Cottura
50 minuti
Dosi
4 persone
Lumachine di mare al sugo
Ingredienti
  • 1 kg di Lumache di mare
  • 400 gr di passata di pomodoro
  • 2 Spicchi di aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 Peperoncino rosso piccante
  • Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
  • Sale grosso una manciata
  • Sale q.b.
Preparazione
  1. Lavate le lumachine, scolatele e trasferitele in una pentola capiente. Aggiungete acqua fredda da coprirle e oltrepassarle di due dita, quindi unite una manciata di sale grosso. Incoperchiate la pentola e portate a bollore. Dal bollore 20 minuti di cottura.
     
  2. Iniziate la preparazione del sugo: fate soffriggere in padella in olio extravergine un trito di aglio e prezzemolo. Aggiungete peperoncino se piace. Quando il soffritto sfrigolerà, aggiungete la passata di pomodoro e lasciate insaporire per 3 minuti circa. 
     
  3. Quando il sugo inizia a bollire aggiungete le lumachine scolate dal brodo di cottura e mescolate. Lasciate cuocere a fuoco basso per 15-20 minuti o fino a che il sugo non si sia ristretto fino alla densità desiderata: un po' più lenta se è per condire una pasta, un po' più densa per essere servita su dei crostini di pane.
     
  4. Regolate di sale a fine cottura, quindi insaporite con del prezzemolo tritato. Servite con del pane abbrustolito e una spolverata di prezzemolo.

 

Fonte ricetta e immagine: www.cookaround.com

Lumachino
Nassarius mutabilis
Lumachino

Valori nutrizionali

Energia (kcal)
Not Available
Energia (kj)
Not Available
Acqua (gr)
Not Available
Proteine (gr)
Not Available
Lipidi (gr)
Not Available
Carboidrati (gr)
Not Available
Omega-3
Not Available
Colesterolo (mg)
Not Available
Fosforo (mg)
Not Available
<p>Mollusco gasteropode con conchiglia tondeggiante ad andamento spiraleggiante. La superficie esterna è liscia, il colore è giallo bruno e presenta delle macchioline irregolari più scure.</p>

Mesi di acquisto consigliati

Pesca

Lo trovi tutto l'anno. Se vuoi fare un acquisto sostenibile, prediligi i mesi da luglio a dicembre: il prodotto è comunque disponibile, ma fuori dal suo periodo di riproduzione.

Acquacoltura

Rischio specie
Nd
Taglia minima
2 cm
Qualità carni
Ottime
Carni buone, molto apprezzate
Presenza lische
Nulla
Uso in cucina
In umido
Ricetta Facile

Lumachine di mare al sugo

Le lumachine di mare al sugo sono un antipasto gustosissimo, semplice e non troppo costoso. Questo piatto è inoltre molto versatile, lo potete sia…
Scopri