La Leccia, nome scientifico Lichia amia, è una specie di mare corpulento e robusto, rinomato per la sua combattività. È una specie pelagica che, pur privilegiando il mare aperto, non disdegna incursioni costiere. Diffuso nell’Oceano Indiano, nell’Oceano Atlantico orientale, dal golfo di Guascogna all'Angola, è molto comune nel Mar Mediterraneo. Lungo le nostre coste, lo troviamo più facilmente nel Mar Tirreno e nello Ionio (diffusione della Leccia).

 

LE CARATTERISTICHE DELLA LECCIA

La Leccia è un pesce pelagico della famiglia Carangidae, come la Ricciola. Pesce di grandi dimensioni, è caratterizzato da un corpo allungato di forma romboidale, molto compresso ai fianchi.  Il corpo è di colore grigio-verdastro sul dorso, con fianchi argentei e linea laterale nerastra. La Leccia arriva fino a due metri di lunghezza e a 50 kg di peso. Molto frequente la taglia commerciale di qualche kg, per una lunghezza compresa tra i 40 e i 100 cm (caratteristiche della Leccia).

 

COME SI PESCA LA LECCIA

La Leccia viene generalmente pescata con palangari e reti a strascico, ma può essere pescata anche con reti da posta (piccola pesca artigianale). Si pesca tutto l'anno, in particolare durante i mesi primaverili ed estivi, durante i quali si avvicina alla costa per la riproduzione (pesca della Leccia).

 

QUANDO COMPRARE LA LECCIA: TRA LUGLIO E GENNAIO

La Leccia si riproduce nei mesi primaverili ed estivi, in particolare tra aprile e giugno. In questi mesi dell’anno si raccomanda di non acquistarla. Meglio acquistarla nei mesi tra luglio e gennaio, quando è comunque disponibile ma fuori dal periodo di riproduzione. Riguardo al rischio specie, l’IUCN (Unione Mondiale per la Conservazione della Natura) dichiara che la specie non è soggetta a rischi imminenti, sia per la sua presunta distribuzione, sia perché non vi sarebbero evidenze di declino o minacce specifiche (guida all’acquisto della Leccia).

 

LA LECCIA IN CUCINA: CARNI PREGIATE

La Leccia presenta carni pregiate e dai costi ridotti. Il suo sapore delicato è molto simile a quello della Ricciola e si presta a cotture al forno, al cartoccio, sughi di pesce e zuppe.

 

LE NOSTRE RICETTE CON LA LECCIA

Scopri le nostre ricette con la Leccia: Leccia al cartoccio

Scopri di più sulla Leccia con i contenuti delle nostre schede