NOME SCIENTIFICO E HABITAT

Nome scientifico Coryphaena Hippurus, è una specie marina appartenente alla famiglia dei Coryphaenidae che vive nei fondali di buona profondità, in gruppi numerosi. È un pesce pelagico e migratorio diffuso nelle acque tropicali e subtropicali di Atlantico, Pacifico e Indiano, ma è anche diffuso e comune nel mar Mediterraneo e così anche nei mari italiani, in particolare Tirreno e basso Adriatico, mentre è raro nell'alto Adriatico (diffusione della Corifena o Lampuga).

LE CARATTERISTICHE DELLA SPECIE

La Corifena o Lampuga è un pesce dal corpo fusiforme molto allungato che presenta una bocca grande, obliqua con mascella inferiore più sporgente della superiore, e occhi piccoli in rapporto al corpo. È dotata di una sola pinna dorsale molto lunga che parte dalla testa e raggiunge quasi la coda, una pinna anale anch'essa lunga, mentre la pinna caudale è bilobata e allungata. La colorazione è verde-argentea con diverse macchie scure, più chiara sul ventre e la sua lunghezza raggiunge fino a 1-2 metri (caratteristiche della Corifena o Lampuga).

Lampuga in acque aperte
Esemplare adulto di Lampuga in acque aperte.

COME SI PESCA LA CORIFENA O LAMPUGA: ANCHE CON ATTREZZI DELLA PICCOLA PESCA ARTIGIANALE

Questa specie viene generalmente pescata con palangari, reti a circuizione e reti a strascico, ma può essere catturata facilmente anche con reti da posta o lenze (piccola pesca artigianale). Si pesca tutto l’anno, in particolare da aprile a dicembre (pesca della Corifena o Lampuga).

I VALORI NUTRIZIONALI: ELEVATO CONTENUTO PROTEICO

La Corifena o Lampuna ha carni magre ad elevato contenuto proteico e ridotto apporto calorico, con un buon apporto di grassi polinsaturi omega-3, vitamine del gruppo B e fosforo. Basso, invece, il contenuto di sodio e colesterolo (valori nutrizionali della Corifena o Lampuga).

Lampuga appena pescata
Una Lampuga appena pescata.

QUANDO COMPRARE LA CORIFENA O LAMPUGA: DA OTTOBRE A DICEMBRE

Si riproduce nei mesi primaverili ed estivi, in particolare da marzo a settembre, per questo motivo in questi mesi dell’anno si raccomanda di non acquistarla: meglio nei mesi autunnali, tra ottobre e dicembre, quando è comunque disponibile, ma fuori dal periodo di riproduzione. Riguardo al rischio specie, l’IUCN (Unione Mondiale per la Conservazione della Natura) dichiara che la specie non è soggetta a rischi imminenti, sia per la sua presunta distribuzione, sia perché non vi sarebbero evidenze di declino o minacce specifiche in quanto largamente diffusa e è abbondante (guida all’acquisto della Corifena o Lampuga).

IN CUCINA: IDEALE AL FORNO O ARROSTO

Le carni della Corifena o Lampuga sono ottime e compatte: una specie da provare assolutamente quando la troviamo sui banchi del pesce. È un pesce che riscuote un grande interesse sui nostri mercati, dove compare però saltuariamente, mentre in molte parti del mondo, in particolare nell’areale del Oceano Pacifico, nutre una notevole e più significativa importanza. Facile da pulire e sfilettare si presta a innumerevoli preparazioni: arrosto, al vapore, al forno, in umido (guida al consumo della Corifena o Lampuga).

Filetti di Lampuga
Filetti di Lampuga al limone.

LE NOSTRE RICETTE CON LA CORIFENA O LAMPUGA

Anche il gusto vuole la sua parte: scopri le nostre ricette come le Cotolette di lampuga

Vuoi approfondire? Cerca la Corifena o Lampuga nelle nostre schede sulle Specie!