Scopri le altre specie

Spigola o Branzino

(Dicentrarchus labrax)

Pesce

Pesce di medie dimensioni con corpo allungato con marcatura della linea mediana e muso appuntito. La colorazione è scura sul dorso, argentea sui fianchi e biancastra sul ventre. Sull'opercolo è presente una macchia scura. Il pesce allevato, rispetto a quello selvatico, presenta una colorazione piu' scura del corpo.

Spigola o Branzino
Diffusione internazionale

Oceano Atlantico orientale, dalla Norvegia al Gambia, Mar Mediterraneo, Mar Nero

Diffusione nelle nostre acque

Tutti i mari italiani

Pesca Professionale Piccola Pesca Artigianale Allevamento
Attrezzi Attrezzi Tipo di allevamento
Reti a strascico Reti da posta Acque Marine (Terraferma), Stagnicoltura, Vallicoltura, Gabbie Marine, Semintensiva

Stagionalità di pesca

Si pesca tutto l'anno

Mesi di riproduzione specie

Si riproduce tra dicembre e marzo

Carni magre e digeribili, dal ridotto apporto calorico, ricche di proteine ad elevato valore biologico, minerali, in particolare selenio e fosforo, e vitamine, in particolare B6 e B12. La frazione lipidica è ricca di acidi grassi polinsaturi omega-3 a lunga catena. Bassi i livelli di sodio e colesterolo.

Energia (kcal)
82,00
Acqua (gr)
79,00
Proteine (gr)
16,50
Lipidi (gr)
1,50
Carboidrati (gr)
0,60
Colesterolo (mg)
48,00
Fosforo (mg)
202,00
Omega-3
0,29

Mesi di acquisto consigliati
Pesca

Se vuoi fare un acquisto sostenibile, prediligi i mesi da aprile a settembre: il prodotto è comunque disponibile, ma fuori dal suo periodo di riproduzione.

Mesi di acquisto consigliati
Acquacoltura

Si trova tutto l'anno di acquacoltura. L'acquisto è sempre sostenibile

Rischio specie
  • Minor preoccupazione
Taglia minima
25 cm
Qualità carni
  • Eccellenti

Carni magre, bianche, sode, gustose, molto apprezzate

Presenza lische
  • Media
Preparazioni
In Umido / Arrosto / Al Vapore / Al Forno / Al Salto
Filetto di spigola marinato all'arancia

Molto in voga in questo periodo è l'accostamento della frutta con il pesce. In realtà, le spigole (come anche le orate) sono già state spesso utilizzate in abbinamento proprio con l'arancia; non a caso, questo connubio è davvero perfetto.

Guazzetto di pesce

In questo guazzetto, dove gli ingredienti fondamentali sono la spigola e il rombo, trovate anche lo zafferano, che dona una particolare colorazione al piatto.

Paccheri con spigola e olive taggiasche

La ricetta è di facile esecuzione e molto veloce: potete infatti fare il sugo (che non deve stracuocere) mentre avete buttato la pasta. I paccheri, poi, sono perfetti per “inglobare” i pezzettini di pomodoro, di pesce e di olive.

Sinfonia di pesci su schiacciata di patate con fumetto al basilico

È davvero una sinfonia questa ricetta! Molto particolare e non di velocissima esecuzione, l'abbinamento della spigola con la trota, il rombo e le vongole è esaltato dal profumo del basilico. La patata dà sostegno, mentre le olive arricchiscono il piatto.

Spigola ai frutti di mare con mirto e rosmarino

Una ricetta succulenta e robusta per il pesce bianco, caratteristico per la sua carne magra ma assai ricca di proteine e minerali. È un vero trionfo di sapori di mare e le spezie rendono sublime la preparazione. Il mirto, pianta dalle proprietà aromatiche e officinali, conferisce un..

Spigolasbuffa

Cuocete al vapore gli zucchini e la patata, frullateli con il prezzemolo, metà burro e aggiustate di sale. Cuocete al vapore i filetti di branzino, posateli sul purè di zucchini, nappando con il restante burro fuso e aggiustando di sale.

Tagliolini con spigola, carciofi e pomodorini

Un primo piatto che prevede l'utilizzo di pesce e di verdure per una ricetta completa, gustosa e leggera.

Terrina di salmone e spigola

Ricetta molto apprezzata e di sicuro effetto che riscuote successo anche tra i più piccoli. Non a caso la bieta è una delle verdure più “approvate” dai bambini e la oanna aiuta molto a gratifi care il loro palato. Non da meno saranno i più grandi, che ameranno il mix..