Scopri le altre specie

Trota Fario

(Salmo trutta fario)

Pesce

Pesce d'acqua dolce dal corpo fusiforme, allungato, con testa conica. La colorazione è variabile dal bruno - verdastro, al giallastro e nerastro Sono presenti numerose macchie in parte nere e in parte rosse sui fianchi, spesso con alone chiaro ben definito.

Trota Fario
Diffusione internazionale

Continente europeo, Continente asiatico

Diffusione nelle nostre acque

Tutta Italia

Pesca Professionale Piccola Pesca Artigianale Allevamento
Attrezzi Attrezzi Tipo di allevamento
- - - - - - Acque Dolci (terraferma), Stagnicoltura

Mesi di riproduzione specie

Si riproduce tra dicembre e gennaio

Ottima fonte di proteine ad elevato valore biologico ed acidi grassi polinsaturi omega-3. Ricca di minerali e vitamine, in particolare fosforo, selenio e vitamine del gruppo B. Bassi i livelli di sodio e colesterolo.

Energia (kcal)
86,00
Acqua (gr)
80,50
Proteine (gr)
14,70
Lipidi (gr)
3,00
Carboidrati (gr)
Non Disponibile
Colesterolo (mg)
55,00
Fosforo (mg)
220,00
Omega-3
0,65

Mesi di acquisto consigliati
Acquacoltura

Si trova tutto l'anno di acquacoltura. L'acquisto è sempre sostenibile

Rischio specie
Taglia minima
25 cm
Qualità carni
  • Eccellenti

Carni bianche, semigrasse, di buona qualità. Nella trota cosiddetta "salmonata" le carni sono di colore arancio, per aggiunta al mangime di sostanze coloranti.

Presenza lische
  • Alta
Preparazioni
Marinato / In Umido / Arrosto / Al Vapore / Al Forno / Al Salto
Filetto di trota al pane aromatico con verdure primaverili

La protagonista di questo piatto è senza dubbio la trota, pesce che porta alla riscoperta di antiche ricette che richiamano un modello di vita e di società denso di valori e di tradizioni.

Involtini di trota con misticanza di campo e bietoline

Un antipasto facile e veloce che abbina la trota a bietoline miste con erbe di campo: delicato e accattivante, da preparare soprattutto in primavera quando le verdure sono particolarmente tenere e generose.

Ragu di pesce acqua dolce

Questo ragù è ottimo e potete usarlo per condire tagliatelle fatte in casa, tagliolini, spaghetti alla chitarra, pappardelle ma anche semplici spaghetti. Potete sostituire le tre tipologie di pesce secondo ciò che trovate di fresco.

Riso alla pilota con pesci di acqua dolce

Il riso alla pilota si fa praticamente senza girarlo, affogandolo in acqua e lasciando poi il recipiente coperto. La sua origine è remotissima e si deve al lavoro delle maestranze che operavano nelle riserie. I piloti erano coloro i quali pilavano (cioè mondavano il riso) con un lavoro..

Sinfonia di pesci su schiacciata di patate con fumetto al basilico

È davvero una sinfonia questa ricetta! Molto particolare e non di velocissima esecuzione, l'abbinamento della spigola con la trota, il rombo e le vongole è esaltato dal profumo del basilico. La patata dà sostegno, mentre le olive arricchiscono il piatto.

Spaghetti al ragu di trota e gamberi di fiume

Un'assoluta delizia che sfrutta il pescato di acquacoltura sia di trota sia di gamberi, quasi scomparsi allo stato selvatico per i troppi danni arrecati all'ecosistema. Questa ricetta dimostra come si possa acconciare un pranzo da re con una spesa da niente. Seguite le indicazioni con la..

Tricolore di trota

Cuocete al vapore i filetti di trota. Nel frattempo lessate le foglie di lattuga (lasciandone qualcuna intera da parte), scolatele e frullatele nel mixer per ottenere una salsa. Togliete i filetti di trota dal cestello della cottura a vapore e sminuzzateli in pezzetti, che condirete con un..

Trota al limone

La ricetta velocissima della trota al limone (meglio se della tipologia fario o iridea) è il salvacena quando vi trovate strettissimi con i tempi. Se, poi, dal vostro pescivendolo di fiducia ve la fate già pulire e trovare pronta, allora in un minuto porterete in tavola un piatto..

Trota in carpione

La trota in carpione è un must in tutte quelle zone dove ci sono allevamenti di trote o dove "risorse" di acqua dolce riescono a regalare questo pesce ricco di proteine, ferro e potassio. Tale piatto può essere servito sia come antipasto sia come secondo, magari..

Trote alla griglia

La trota alla griglia è uno dei modi più diffusi per cucinare questo tipo di pesce. Abbiate cura di rigirare il meno possibile la trota per non romperne le carni.