Scopri le altre specie

Ostrica Concava

(Crassostrea gigas)

Mollusco Bivalve

Mollusco bivalve con una conchiglia di forma irregolare. La superficie della conchiglia oltre ad essere rugosa presenta molto spesso dei sedimenti incrostanti. L'interno della conchiglia è bianco mentre l'esterno è brunastro tendente al violaceo.

Ostrica Concava
Diffusione internazionale

Oceano Pacifico, Oceano Atlantico, Oceano Indiano, Mar Mediterraneo

Diffusione nelle nostre acque

Alto Adriatico

Zone e sotto zone FAO italiane
Pesca Professionale Piccola Pesca Artigianale Allevamento
Attrezzi Attrezzi Tipo di allevamento
- - - Nasse Vallicoltura

Stagionalità


Energia (kcal)
69,00
Proteine (gr)
10,20
Lipidi (gr)
0,90
Carboidrati (gr)
5,40
Colesterolo (mg)
150,00
Fosforo (mg)
0,00
Omega-3
0,00
Qualità carni
  • Eccellenti

Carni gustose e molto pregiate

Rischio specie
Mesi di riproduzione specie
Mesi di acquisto consigliati

La trovi tutto l'anno, in particolare da ottobre ad aprile. Se vuoi fare un acquisto sostenibile, prediligi i mesi da agosto a marzo: il prodotto è comunque disponibile, ma fuori dal suo periodo di riproduzione.

Taglia minima
10 cm
Presenza lische
  • Nulla
Uso in cucina
Marinato / Fritto / Arrosto / Crudo / Al Vapore / Al Forno
Ricette
Antipasti, Primi, Secondi
Ostriche spumeggianti alla tarantina

Già all'epoca dei Romani le ostriche erano un cibo molto gradito e addirittura i Greci ne avevano creato delle colture, proprio come si fa oggi. Per poter meglio apprezzare il sapore del mollusco abbiate cura di comprarle freschissime, con le valve ben serrate, pesanti, senza percepire..

Scaloppa di orata ai sapori del mare

I frutti di mare come le cozze e le vongole possono essere usati per arricchire una ricetta vegetale o di pesce, in questo caso però c'è un plus: le ostriche danno valore al piatto e ne amplificano il sapore. Per un secondo molto invitante e appetitoso.

Vellutata di ostriche e patate

Un modo diverso di utilizzare le ostriche, ma davvero accattivante. Le porzioni non devono essere abbondanti, usate quindi ciotole medio-piccole e non piatti fondi, meglio ancora se avete le coppette da consommé.

Zuppa di ostriche

La zuppa di ostriche è particolarmente indicata in inverno se si vuole aprire un pranzo con una specialissima entratina. Ottima sarebbe servirla con funghi freschi (i porcini come anche i finferli vanno benissimo), ma se li avete secchi, basta ripulirli bene e lasciarli riprendere in una..