Orata

Caramellone d'orate

LE RICETTE DI CARLO CAMBI
Carlo ci propone un simpatico gioco di parole per presentare la regina delle tavole, l'Orata, qui avvolta nel cartoccio come fosse una caramella: ricetta sbarazzina e gustosissima.
I secondi
Difficoltà
Ricetta Facile
Preparazione
60 minuti
Cottura
40 minuti
Dosi
4 persone
Ombrina
Ingredienti
  • 2 orate sfilettate
  • 8 pomodorini
  • 2 coste di sedano
  • 4 fettine di lime
  • Succo di limone q.b.
  • Olio Extravergine d'oliva q.b.
  • Sale q.b.
sale bianco
Preparazione
  1. Lavate bene i filetti d'Orata, asciugateli e fateli marinare con olio Extravergine d'oliva, limone e sedano. Lasciate riposare per una ventina di minuti.
     
  2. Mondate i pomodori e tagliateli, poneteli nei cartocci con l'Orata e un po’ di sedano, irrorate con l’olio di marinatura.
     
  3. Chiudete i cartocci a caramella e infornate a 180 gradi per circa 18 minuti. Servite con fettine di lime.

 

Carlo Cambi è un noto giornalista toscano, autore, conduttore televisivo e grande appassionato di cucina.
In questa sezione ci propone una serie di ricette italiane dedicate alla scoperta del patrimonio culinario del Belpaese, valorizzando così le specie ittiche più famose dei territori, ma anche quelle dimenticate.

Orata
Sparus aurata
Orata

Valori nutrizionali

Carni delicate e digeribili, dal ridotto apporto calorico, ricche di proteine ad elevato valore biologico ed ottima fonte di acidi grassi polinsaturi omega-3 a lunga catena. Elevato apporto di minerali (in particolare selenio, iodio e fosforo) e vitamine del gruppo B.
Energia (kcal)
121.00
Energia (kj)
506.00
Acqua (gr)
73.20
Proteine (gr)
20.70
Lipidi (gr)
3.80
Carboidrati (gr)
1.00
Omega-3
0.67
Colesterolo (mg)
64.00
Fosforo (mg)
152.00

Pesce di dimensioni medie dal corpo ovale alto e compresso ai lati tipico degli sparidi. La testa presenta un profilo ripido. L'opercolo presenta una banda nerastra, fascia dorata alla sommità della testa. Colore grigio argenteo con riflessi azzurri - dorati.

Mesi di acquisto consigliati

Pesca

La trovi tutto l'anno, in particolare da aprile a settembre. Se vuoi fare un acquisto sostenibile, prediligi i mesi da gennaio a luglio: il prodotto è comunque disponibile, ma fuori dal suo periodo di riproduzione.

Acquacoltura

La trovi tutto l'anno di acquacoltura
Rischio specie
Minor preoccupazione
Taglia minima
20 cm
Qualità carni
Eccellenti
Sublime per gusto e consistenza delle carni
Presenza lische
Media
Uso in cucina
Al forno
Al salto
Arrosto
In umido
Ricetta Facile

Orata marinata al melone

LE RICETTE DI CARLO CAMBI Carlo ci propone una ricetta che profuma di estate e di tramonti, un piatto che stupirà sia chi lo preparerà, sia chi lo…
Scopri
Ricetta Facile

Caramellone d'orate

LE RICETTE DI CARLO CAMBI Carlo ci propone un simpatico gioco di parole per presentare la regina delle tavole, l'Orata, qui avvolta nel cartoccio…
Scopri
Ricetta Facile

Orata in salmoriglio

LE RICETTE DI RENATA BRIANO Renata ci propone l'Orata come appena pescata, complice una semplice cottura, un filo di succo di limone e le spezie.
Scopri
Ricetta Facile

Spaghetti all’acqua pazza

LE RICETTE DI RENATA BRIANO Renata ci propone l'acqua pazza per l'Orata che, grazie al fumetto, porta in tavola una spaghettata che rispetta il…
Scopri
Ricetta Facile

Scaloppine di Orata agli agrumi

LE RICETTE DI RENATA BRIANO Renata ci propone una scaloppina in versione marinara, dove i tranci di pesce vengono valorizzati dal gusto pungente…
Scopri
Ricetta Facile

Orata al cartoccio in padella

LE RICETTE DI RENATA BRIANO Renata ci propone l'Orata in tutta la semplcità del cartoccio, ma con un trucco per garantire un sapore particolare alle…
Scopri
Ricetta Facile

Orata al forno alla ligure

LE RICETTE DI RENATA BRIANO Renata ci propone una preparazione nota, qui dalle tinte liguri, per un'Orata nella classica versione al forno: un…
Scopri