I secondi

Tutte le ricette sono contenute nel "Ricettario di Carlo Cambi" (per alcune è disponibile la videoricetta). Buon appetito.                                           

Costoletta di rombo impanata alla birra con erbe strascinate

Un modo insolito e davvero molto goloso di preparare una cotoletta di rombo di sicuro effetto. I processi e gli ingredienti devono essere presi alla..

Continua
rombo con i cipollotti

Filetti di rombo con cipollotti in agrodolce

Il rombo è una tipologia di pesce sempre molto apprezzata, di buona digeribilità, pochi grassi e molte proteine, ricco di calcio e di..

Continua
carpa in porchetta

Carpa in porchetta

Un classico dell'areale centro-italico: questo piatto sigilla il sodalizio tra il pesce di lago (la carpa) e la campagna che lo circonda grazie..

Continua
orata al forno

Orata al forno con patate e cipolle rosse di Tropea

L'orata al forno si sposa perfettamente con le patate ed è un piatto equilibrato nutrizionalmente; la cipolla di Tropea (prodotto IGP tutto..

Continua
cozze ripiene

Cozze ripiene

Le cozze sono un ingrediente molto utilizzato sia per gli antipasti sia per i primi, ma anche per i secondi. Il periodo migliore per consumarle va da..

Continua
fish and chips

Fish & chips

Quanto di più English-style si possa preparare per fare una cena informale, un pasto goloso che piace ai grandi ma soprattutto ai bambini..

Continua
guazzetto di pesce

Guazzetto di pesce

In questo guazzetto, dove gli ingredienti fondamentali sono la spigola e il rombo, trovate anche lo zafferano, che dona una particolare colorazione al..

Continua
orata alla vernaccia e zafferano

Orate alla Vernaccia di Oristano e zafferano

Due delizie si incontrano in questa ricetta sarda per incoronare uno dei pesci più apprezzati per consistenza delle carni e sapidità. Le..

Continua
orata ai funghi

Orata ai funghi

Il fumetto di pesce in questo caso è un brodo fatto con lische e ritagli (o scarti) di pesce, qualche cipolla tagliata, le ?pelli? delle..

Continua
orata al finochietto

Orata al finocchietto selvatico

Secondo piatto di pesce davvero prelibato, l'orata è uno dei pesci più pregiati e dal costo più elevato. Si presta a diverse..

Continua

Scaloppina di rombo con lenticchie di Colfiorito e spuma di curry

Non proprio una ricetta di semplicissima esecuzione, ma il risultato finale sarà altrettanto complesso come il procedimento. Il curry, poi,..

Continua

Orata alla camomilla con tortino di riso

Una ricetta davvero particolare e molto accattivante poiché coniuga la delicatezza della carne di orata con la camomilla. Vi consigliamo di..

Continua
orata al cartoccio

Orate al cartoccio

Per poter preparare questa ricetta abbiate cura di dire al vostro pescivendolo di pulirvi le orate. Se invece volete affrontare voi questa procedura,..

Continua

Ostriche spumeggianti alla tarantina

Già all'epoca dei Romani le ostriche erano un cibo molto gradito e addirittura i Greci ne avevano creato delle colture, proprio come si fa..

Continua
rombo con i carciofi

Rombo ai carciofi

In questo secondo piatto si abbina il pesce non solo ai sapori dell'orto, ma anche a un'eccellenza enologica (in molti piatti di mare il vino..

Continua
rombo al forno con patate

Rombo al forno con patate

Molti sono i pesci declinati nella ricetta al forno con le patate; in questo caso si tratta del rombo, delicatissimo, prezioso e dal sapore..

Continua

Rombo alle nocciole e timo con tortino di finocchi al Parmigiano-Reggiano

Strepitosa questa ricetta che abbina audacemente il rombo alle nocciole, accompagnandolo con una verdura dal sapore peculiare. Il profumo del timo,..

Continua

Rombo in crosta di pistacchi con julienne di carciofi su crema di rape rosse

Sarete sedotti da questa ricetta straordinaria: un secondo classico ma rivisitato con costumata e raffinata creatività. Vi consigliamo, per..

Continua

Salmone alla griglia con mele e lattughella

Niente di più facile: questa ricetta vi aiuterà a preparare in tempi strettissimi una pietanza veloce e fresca. Non a caso, la..

Continua

Scaloppa di orata ai sapori del mare

I frutti di mare come le cozze e le vongole possono essere usati per arricchire una ricetta vegetale o di pesce, in questo caso però..

Continua

Spigola ai frutti di mare con mirto e rosmarino

Una ricetta succulenta e robusta per il pesce bianco, caratteristico per la sua carne magra ma assai ricca di proteine e minerali. È un vero..

Continua
trota al limone

Trota al limone

La ricetta velocissima della trota al limone (meglio se della tipologia fario o iridea) è il salvacena quando vi trovate strettissimi con i..

Continua

Trota in carpione

La trota in carpione è un must in tutte quelle zone dove ci sono allevamenti di trote o dove ?risorse? di acqua dolce riescono a regalare..

Continua
trota alla griglia

Trote alla griglia

La trota alla griglia è uno dei modi più diffusi per cucinare questo tipo di pesce. Abbiate cura di rigirare il meno possibile la trota..

Continua
carpa e piselli

Carpa e piselli

La carpa è un pesce di lago utilizzato poco in cucina ma a torto: le sue carni, non proprio magrissime, sono ricche di sapore oltre che di..

Continua

Sinfonia di pesci su schiacciata di patate con fumetto al basilico

È davvero una sinfonia questa ricetta! Molto particolare e non di velocissima esecuzione, l'abbinamento della spigola con la trota, il..

Continua
pagello fragolino agli aromi

Pagello fragolino agli aromi

Il pagello fragolino è un pesce molto delicato, le carni bianche e sode si prestano moltissimo alla cottura sia al forno (al cartoccio) o in..

Continua
Aguglie alla cipolla

Aguglie alla cipolla

Ecco una preparazione che esalta il sapore muschiato di questo pesce azzurro buonissimo. Un’ avvertenza per pulirlo, togliete la testa e..

Continua
Trancio aguglia alla mediterranea

Trancio d'aguglia alla mediterranea

L’aguglia si trova anche di taglia grande. Se la pesca è stata fortunata è bene non lasciarsi scappare questa prelibatezza e..

Continua
Boghe con la cipollata

Boghe con la cipollata

Le boghe sono un pesce molto appetitoso, ma deve essere consumato freschissimo per evitare che le carni siano meno sode e l’aroma del pesce..

Continua
Calamari ripieni

Calamari ripieni

I calamari sono un mollusco versatilissimo in cucina. Protagonisti del fritto misto con questa ricetta diventano ancora più appetitosi. Di..

Continua
cefalo dorato in insalata

Cefalo dorato in insalata

I cefali sono una classe di pesci molto ampia che hanno differente sapore delle carni a seconda delle loro diverse abitudini alimentari e dei diversi..

Continua
muggine con patate al forno

Muggine al forno con patate

Questa è la più classica delle ricette che si possono realizzare con i cefali. In questo caso il Muggine che è il cefalo comune..

Continua
Coregone gratin

Coregone gratin

Il coregone o lavarello è uno dei pesci più pregiati dei nostri laghi. Con questa preparazione se ne esaltano la consistenza delle..

Continua
mazzancolle al cognac

Mazzancolle al cognac

Una ricetta glamour, molto buona facilissima da eseguire ma che fa tanta tanta figura. Ingredienti un kg di mazzancolle una dozzina di..

Continua
grongo ubriaco

Grongo ubriaco

Ecco una ricetta che viene direttamente dalle case dei pescatori. E facile e molto profumata. Ingredienti 1 grongo da un kg o 800 g di..

Continua
leccia al cartoccio

Leccia o leccia stella al cartoccio

La leccia è un pesce molto gustoso, ha carni consistenti molto aromatiche, abbastanza simile alla ricciola. Farla al cartoccio è un modo..

Continua

Millefoglie di patate e potassolo

Pesce e patate vanno molto d’accordo. Ecco un piatto molto nutriente e saporito che dà lustro ad un pesce poco conosciuto che si confonde..

Continua
guazzetto di mostella

Guazzetto di Mostella

Si parla molto di pesci dimenticati e di certo la Mostella non fa nulla per apparire attraente e farsi ricordare da chi fa la spesa. Bruttarella,..

Continua

Teglia di menola

Diffusissima, bella da vedersi nonostante la piccola taglia quando guizza con colori argentei e lampi blu nelle acque di costa. E’ un pesce non..

Continua

Cartoccio di mormore

La mormora è un pesce molto buono anche semplicemente in griglia. La sua carne si presta anche a cottura al forno ed ecco che il cartoccio..

Continua
triglie arrosto

Triglie (di fango) arrosto

Ecco un modo molto gustoso di presentare le triglie che sono un pesce aromatico, purtroppo liscoso, ma buonissimo. Ingredienti 800 g. di..

Continua
Triglie alla livornese

Triglie (di scoglio) alla livornese

Ecco uno dei piatti di mare più famosi e gustosi che esalta a pieno il sapore deciso delle triglie che sono le regine del mare. Per questa..

Continua
seppie in zimino

Seppie in zimino

Una ricetta che ha ingolosito perfino Pellegrino Artusi assai diffusa sulle coste tirreniche tra Liguria e Toscana ma di cui rivendica la..

Continua
Sarago al forno

Saraghi al forno

Il sarago è molto apprezzato per le carni saporite, semigrasse, bianche e molto tenere. In cucina, la preparazione di questo pesce è..

Continua
Salmerino alle erbe

Salmerino alle erbe

La carne magra e delicata del salmerino ne hanno fatto un pesce molto apprezzato sia nella cucina tradizionale che in quella moderna. Molte ricette..

Continua
Bosega in insalata di fagioli

Bosega in insalata di fagioli

Il bosega è una varietà di cefalo forse poco conosciuto ma con delle caratteristiche speciali perchè ha una carne dal sapore..

Continua
Tortino di Tanuta

Tortino di tanuta con zucchine e patate

La tanuta assomiglia ad una orata con un gusto molto delicato. Ingredienti per 6 tortini: 6 tanute (300g cad circa) pane raffermo 2..

Continua
Luccio di mare

Luccio di mare al Cannonau

Ingredienti •    1 luccio di mare •    4 patate biologiche •    200 gr olive..

Continua
Occhiata al limone

Filetti di occhiata al limone

L'occhiata è un pesce azzurro con la caratteristica macchia nera sulla coda e l'occhio grande. Le sue carni sono buone sebbene sia..

Continua
pagro in padella con peperoni

Pagro in padella con peperoni

Una ricetta molto semplice da preparare e sicuramente molto gustosa. Ingredienti per 4 persone 600 g 4 filetti di pagro 2 peperoni..

Continua
spiedini di melanzane

Spiedini di mazzancolle al lime, miele e semi di papavero

Ingredienti 6 Lime 2 cucchiai di miele 2 cucchiaini di semi di papavero 2 cucchiaini di amido di mais (maizena) 1 cucchiaino 1..

Continua
Sugarello grigliato

Sugarello grigliato con foglie di limone e finocchietto selvatico

Il sugarello ha un ottimo sapore ed è dotato di tutte le qualità nutritive del pesce azzurro, categoria alla quale appartiene. È..

Continua
cefalo alla griglia

Cefalo alla griglia

Il cefalo o verzelata è ottimo al forno, al cartoccio ma anche alla griglia. Infatti, se è appena pescato, consigliamo una ricetta..

Continua
anguilla

Anguilla in umido alla piacentina

L'anguilla in umido alla piacentina si prepara spellando l'anguilla, pulendola ed eliminandone la testa, andrà poi cotta in un sugo di..

Continua
aragosta bollita

Aragosta bollita

L'aragosta bollita è una preparazione semplice che lascia intatto il sapore delicatissimo dell'aragosta, infatti la ricetta prevede che..

Continua
aringhe

Aringhe in insalata con le mele

Le aringhe in insalata con le mele si preparano lasciando l'aringa in ammollo nel latte per 12 ore e poi unendola in una terrina alle mele..

Continua
cannolicchi

Cannolicchi in padella

Una ricetta facile e saporita. Ingredienti 600 g di cannolicchi 5 pomodorini 1 mazzetto di prezzemolo olio extravergine..

Continua
cernia in umido

Cernia in umido

La cernia in umido è un secondo piatto di pesce veloce da preparare, ma molto gustoso, ideale da preparare quando si ha poco tempo e non si..

Continua
dentice

Involtino di verza al ripieno di dentice

Ingredienti per 4 persone 1 dentice da circa 1 kg 8 foglie di verza (le più tenere) 4 germogli di radicchio Olio extravergine di..

Continua
fasolari

Fasolari su salsa vegetariana

Ingredienti per 4 persone 800 gr di fasolari 1 peperone giallo 4 pomodori medi 12 pomodorini ciliegino 1 mazzetto di rucola 1..

Continua
gamberi alla birra

Gamberi alla birra

Oltre al tempo di marinatura dei gamberi nella birra di circa mezz'ora, occorreranno pochi minuti per realizzare questo secondo piatto di mare dal..

Continua
halibut al forno

Halibut al forno aromatizzato al burro e rosmarino

L'halibut al forno è un secondo piatto molto gustoso e semplice da preparare. Questa varietà di pesce è molto indicata per i..

Continua
merluzzo alla bretone

Merluzzo alla bretone

Gratinato in forno e insaporito, il merluzzo in questa versione alla bretone è davvero goloso. Ingredienti per 4 persone 800 gr di..

Continua
murena

Murena alla caprese

La murena alla caprese si prepara pulendo la murena, dividendola in tranci e lavandola accuratamente prima di cuocerla in casseruola con gli aromi e..

Continua
persico forno

Persico mantecato al forno

Il persico mantecato al forno è un secondo piatto di pesce semplice ma gustoso, ideale da portare in tavola per una cena..

Continua
pesce spada

Scaloppine di spada ai funghi

Le scaloppine di pesce spada ai funghi sono un secondo piatto gustoso e facile da preparare. Ingredienti per 4 persone 500 gr pesce spada..

Continua
pollack

Pollack con pesto di peperoncini ripieni

Una ricetta molto semplice con il Pollack, più comunemente chiamato il Merluzzo dell'Alaska. Ingredienti: 4 filetti di pesce..

Continua
razza

Ali di razza ai profumi del Mediterraneo

La razza è un pesce delicato e saporito che non sempre si trova sul mercato. Per questa preparazione si consiglia di acquistare le razze..

Continua
salpa alle spezie

Salpa alle spezie

La salpa è un pesce non molto pregiato dal punto di vista gastronomico, e per questo piuttosto economico. Ingredienti 1 salpa di circa..

Continua
scampi e asparagi

Scampi e asparagi in padella

Una ricetta con gli scampi semplice, veloce e gustosa. Ingredienti scampi asparagi olio aglio rosa peperoncino vino bianco sale..

Continua
spratto o papalina

Spratto o papalina gratinata al forno

Lo spratto o papalina, in Romagna conosciuto come saraghina, è un pesce azzurro ricchissimo di iodio e Omega 3, ha pochissime calorie (solo 93..

Continua
storione alla trevisana

Storione alla trevisana

Lo storione alla trevisana si prepara lavando le fette di pesce e rosolandole mentre a parte si cuocerà il radicchio con gli altri..

Continua
tinche con piselli

Tinche con piselli

La tinca è un pesce di acqua dolce molto gustoso e versatile facile da preparare. Ingredienti 4 tinche  400g piselli..

Continua
tordo

Filetto di Tordo di mare in spuma croccante al profumo di caffè, con asparagi e vinaigrette ai lamponi

Il tordo è un pesce povero, e trasformista, perchè nel corso della vita cambia colore, sesso ed abitudini, ma la polpa è molto..

Continua