Reti da posta

ICONA PICC PESCA

La pesca dovrebbe essere sempre praticata con tecniche adatte agli habitat marini, che non danneggino i fondali e che evitino il più possibile sprechi, catture accidentali e rigetti.

Sono reti passive che vengono lasciate in mare, a mezz’acqua o sul fondo. La cattura avviene senza l’intervento del pescatore: i pesci, i molluschi e i crostacei che incappano nello sbarramento delle reti, vi restano intrappolati fino al recupero delle reti.

Le reti da posta assicurano generalmente una buona selettività e un basso impatto ambientale, proprio perché l’ampiezza della maglia delle reti viene scelta in funzione della dimensione dei pesci da catturare.

Di forma rettangolare e di dimensioni variabili, le reti da posta della piccola pesca artigianale sono di quattro tipi: reti da posta calate (imbrocco – ancorate), reti da posta circuitanti, reti a tremaglio e reti incastellate-combinate.

Reti incastellate-combinate

Le reti incastellate–combinate sono a tramaglio nella parte inferiore e ad imbrocco in quella superiore. Questo consente di catturare sia le specie di fondo che le specie a mezz’acqua.

Scopri

Reti a tremaglio

Le reti a tremaglio sono reti da posta fisse formate da tre pezze di rete sovrapposte con diverse dimensioni di maglia: le maglie delle reti all’esterno sono larghe, quelle della rete all’interno sono strette. Una volta superata la prima rete, il pesce rimane intrappolato nella rete interna. Sono particolarmente indicate per la cattura delle specie di fondo.

Scopri

Reti da posta circuitanti

Le reti da posta circuitanti sono reti calate in mare in maniera circolare, così da recingere gli spazi d’acqua e catturare i pesci presenti al loro interno. Generalmente, vengono usate in prossimità della costa.

Scopri

Reti da posta calate (imbrocco - ancorate)

Le reti da posta calate (imbrocco – ancorate) sono reti calate in mare in modo rettilineo e ancorate al fondale. Costituite da una sola pezza di rete, la dimensione della loro maglia viene scelta in funzione della specie bersaglio che si vuole catturare.

Scopri