Ghiozzo Gò

Ghiozzi e riso

LE RICETTE DI CARLO CAMBI
Il Ghiozzo è un pesce povero ma Carlo ci propone una preparazione ricca di gusto in cui ogni ingrediente insaporisce ogni chicco di riso.
Le bimboricette
Difficoltà
Ricetta Facile
Preparazione
1 ora e 15 minuti
Cottura
55 minuti
Dosi
4 persone
sale bianco
riso
Ingredienti
  • 360 gr. di riso
  • 800 gr. di ghiozzi
  • 2 carote
  • Scalogni q.b.
  • Olio Extravergine d'oliva q.b.
  • Scorzette di due limoni 
  • Sale q.b.
Preparazione
  1. Pulite i ghiozzi: rimuovete le interiora, sciacquateli con acqua fredda e lasciateli riposare in una ciotola. 
     
  2. Mettete i ghiozzi e le carote a bollire in acqua salata. 
     
  3. Scolate il pesce e le verdure conservando l'acqua di cottura. Tagliate il pesce a dadini e le carote a rondelline molto piccole.
     
  4. Contemporaneamente, mettete a scaldare un filo d’olio e fate soffriggere gli scalogni. Adesso versate il riso nella padella, e fatelo cuocere, mescolando ripetutamente affinché questo non si attacchi. Quando il riso diventa secco, aggiungete due cucchiai della cottura del pesce, e continuate a mescolare il riso. Ricordatevi di aggiungere l’acqua quando questa evapora e continuate in questo modo finché il riso non cuoce. 
     
  5. Scolate il riso e mescolatelo con le carote, grattugiate la scorza di limone e continuate a mescolare. Servendovi di una tazza create delle cupolette di riso, ponete su ogni cupoletta i dadini di pesce e servite. 

 

Carlo Cambi è un noto giornalista toscano, autore, conduttore televisivo e grande appassionato di cucina.
In questa sezione ci propone una serie di ricette italiane dedicate alla scoperta del patrimonio culinario del Belpaese, valorizzando così le specie ittiche più famose dei territori, ma anche quelle dimenticate.

Ghiozzo Gò
Zosterisessor ophiocephalus
Ghiozzo Gò

Valori nutrizionali

Carni magre e digeribili, dal ridotto apporto calorico, ricche di proteine ad elevato valore biologico, minerali e vitamine. Fra gli acidi grassi si evidenzia una elevata percentuale di acidi grassi polinsaturi omega-3 a lunga catena. Bassi i livelli di sodio e colesterolo.
Energia (kcal)
80.00
Energia (kj)
333.00
Acqua (gr)
80.50
Proteine (gr)
18.10
Lipidi (gr)
0.80
Carboidrati (gr)
0.00
Omega-3
0.15
Colesterolo (mg)
68.00
Fosforo (mg)
Not Available
Pesce di fondale fangoso con corpo massiccio, compresso lateralmente nella parte posteriore. La sua pelle, molle, è ricca di muco e coperta di squame molto piccole. La colorazione è giallo verdastro, più scura sul dorso e più chiara ventralmente, fino al giallo pallido.

Mesi di acquisto consigliati

Pesca

Lo trovi da maggio ad ottobre. Se vuoi fare un acquisto sostenibile, prediligi i mesi da giugno a ottobre: il prodotto è comunque disponibile, ma fuori dal suo periodo di riproduzione.

Acquacoltura

Rischio specie
Minor preoccupazione
Taglia minima
12 cm
Qualità carni
Discrete
Carni discrete, adatte solo ad alcune specifiche preparazioni
Presenza lische
Alta
Uso in cucina
Fritto
In umido
Ricetta Facile

Ghiozzi e riso

LE RICETTE DI CARLO CAMBI Il Ghiozzo è un pesce povero ma Carlo ci propone una preparazione ricca di gusto in cui ogni ingrediente insaporisce ogni…
Scopri