Questo sito utilizza cookies tecnici di terze parti per l'analisi aggregata del traffico allo scopo di ottimizzarne navigazione e contenuti.
/uploaded/Generale/etichetta/etichetta.png

Ami mangiare il pesce ma vuoi evitare che il mare, depredato da decenni di pesca selvaggia e incontrollata, si trasformi presto in una specie di deserto?
Allora puoi imparare a leggere l’etichetta e a conoscere tutte le informazioni indispensabili per poter scegliere - e acquistare - in modo responsabile.
Tutte le pescherie italiane, infatti, hanno l’obbligo di compilare ogni parte dell’etichetta, indicando, tra le altre cose, la provenienza del prodotto, l’attrezzo con cui è stato pescato o il tipo di allevamento. In che modo queste informazioni possono aiutarti a capire se si tratta di un prodotto sostenibile?
Controlla il metodo di produzione:

Il pesce è pescato?

-Dai un’occhiata agli attrezzi da pesca e scegli quelli della piccola pesca artigianale, gli unici sostenibili perché più selettivi (catturano solo quello che serve, riducendo gli sprechi) e più rispettosi dell’habitat marino.

-Guarda la provenienza del prodotto e orientati su quello pescato nei nostri mari: non ha dovuto affrontare lunghi tragitti per arrivare in pescheria.

-Lo sai che anche il mondo animale ha la sua stagionalità? Esattamente come accade per i vegetali, anche per i pesci ci sono periodi più o meno adatti al consumo, individuati tenendo conto di fattori come le migrazioni e il periodo di riproduzione. Scoprili tutti per essere sicuro di non sbagliare.

-Sii curioso. Per contribuire al ripopolamento delle specie marine più note - e sempre più a rischio di estinzione - inizia a consumare i pesci locali e meno conosciuti. Fanno bene all’ambiente e scoprirai che sono altrettanto buoni.

Il pesce è allevato?

L’acquacoltura è un metodo di produzione sostenibile e in continua evoluzione per aumentare la produzione e ridurre al minimo l'impatto sull'ambiente. Con l'acquacoltura, i mari e i fiumi hanno la possibilità di ripopolarsi, e allo stesso tempo un'enorme varietà di pesci, molluschi e crostacei allevati è disponibile tutto l'anno.
L'etichetta, inoltre, indica la provenienza del prodotto e ti dà la possibilità di fare i tuoi acquisti in modo più consapevole.